Consigli per insegnanti per accogliere un allievo/a in scambio

Per gli scambi reciproci, il / la partner di scambio è la persona di contatto principale. Anche l'insegnante può contribuire al successo dello scambio.

L'immersione linguistica dell'allievo/a di scambio è l'obiettivo principale di questo tipo di scambio. La partecipazione attiva alle lezioni dipende in buona parte dalle conoscenze della lingua straniera dell'allievo/a: se queste non sono sufficienti per seguire le lezioni, si possono proporre programmi alternativi come per esempio delle letture. L’obiettivo principale per l’allievo o l’allieva in scambio è di immergersi il più profondamente possibile nella lingua locale. 

Come insegnante di classe

Prima dello scambio

  • Preparate la vostra classe all’arrivo di un nuovo membro.
  • Designate altri/e interlocutori/trici oltre al/la potenziale compagno/a di scambio.

All'inizio dello scambio

  • Presentate l’allievo/a in scambio.
  • Pianifichate un giro di presentazione.
  • Offrite il vostro aiuto in caso di domande o difficoltà.
  • Definete e comunicate le vostre aspettative nei confronti dell’allievo/a in scambio.
  • Fatevi una prima idea delle competenze linguistiche dell’allievo/a in scambio e informate i /le colleghi/e.

Durante lo scambio

  • Proponetevi come interlocutore/trice cui rivolgersi per domande o dubbi.
  • Promuovete l’integrazione dell’allievo/a in scambio tramite attività in classe.

Al termine dello scambio

  • Salutate l’allievo/a in partenza insieme alla classe.

Come insegnante di materia

All'inizio della visita

  • Definite e comunicate le vostre aspettative all’allievo/a in scambio.
  • Incoraggiate l’allievo/a in scambio a fare domande in caso di difficoltà.

Durante lo scambio

  • Coinvolgete attivamente l’allievo/a in scambio nella didattica, in particolare nelle lezioni di lingua straniera, dove le competenze dell’allievo/a possono essere impiegate con profitto 
  • Sostengate l’allievo/a in scambio durante lo svolgimento di compiti difficili 
  • Svolgate brevi colloqui con l’allievo/a in scambio, di tanto in tanto 

Consigli e suggerimenti generali per integrare con successo l’allievo/a in scambio 

  • Trattate l’allievo/a in scambio come un membro della classe a tutti gli effetti.
  • Affidate all’allievo/a in scambio compiti che gli / le consentano di sfruttare le proprie competenze linguistiche – non devono essere compiti fittizi ma utili per tutta la classe (p.es. una presentazione sul Cantone di provenienza, aiuto nell’insegnamento della lingua).
  • Coinvolgete l’allievo/a in scambio in lavori di coppia o di gruppo.
  • Creiate situazioni in cui la classe interagisca con l’allievo/a in scambio che siano tuttavia adeguate alle sue capacità.

     

Questi consigli sono stati redatti in accordo con intermundo.ch

Opportunità di sostegno

  • Scambio individuale durante l'anno scolastico

    Allievi/e vivono fino a un anno in un'altra regione linguistica della Svizzera o all'estero e vi frequentano la scuola.

In linea col tema