Consigli per insegnanti per accogliere un allievo/a in scambio
Per gli scambi reciproci, il / la partner di scambio è la persona di contatto principale. Anche l'insegnante può contribuire al successo dello scambio.
L'immersione linguistica dell'allievo/a di scambio è l'obiettivo principale di questo tipo di scambio. La partecipazione attiva alle lezioni dipende in buona parte dalle conoscenze della lingua straniera dell'allievo/a: se queste non sono sufficienti per seguire le lezioni, si possono proporre programmi alternativi come per esempio delle letture. L’obiettivo principale per l’allievo o l’allieva in scambio è di immergersi il più profondamente possibile nella lingua locale.
Come insegnante di classe
Prima dello scambio
- Preparate la vostra classe all’arrivo di un nuovo membro.
- Designate altri/e interlocutori/trici oltre al/la potenziale compagno/a di scambio.
All'inizio dello scambio
- Presentate l’allievo/a in scambio.
- Pianifichate un giro di presentazione.
- Offrite il vostro aiuto in caso di domande o difficoltà.
- Definete e comunicate le vostre aspettative nei confronti dell’allievo/a in scambio.
- Fatevi una prima idea delle competenze linguistiche dell’allievo/a in scambio e informate i /le colleghi/e.
Durante lo scambio
- Proponetevi come interlocutore/trice cui rivolgersi per domande o dubbi.
- Promuovete l’integrazione dell’allievo/a in scambio tramite attività in classe.
Al termine dello scambio
- Salutate l’allievo/a in partenza insieme alla classe.
Come insegnante di materia
All'inizio della visita
- Definite e comunicate le vostre aspettative all’allievo/a in scambio.
- Incoraggiate l’allievo/a in scambio a fare domande in caso di difficoltà.
Durante lo scambio
- Coinvolgete attivamente l’allievo/a in scambio nella didattica, in particolare nelle lezioni di lingua straniera, dove le competenze dell’allievo/a possono essere impiegate con profitto
- Sostengate l’allievo/a in scambio durante lo svolgimento di compiti difficili
- Svolgate brevi colloqui con l’allievo/a in scambio, di tanto in tanto
Consigli e suggerimenti generali per integrare con successo l’allievo/a in scambio
- Trattate l’allievo/a in scambio come un membro della classe a tutti gli effetti.
- Affidate all’allievo/a in scambio compiti che gli / le consentano di sfruttare le proprie competenze linguistiche – non devono essere compiti fittizi ma utili per tutta la classe (p.es. una presentazione sul Cantone di provenienza, aiuto nell’insegnamento della lingua).
- Coinvolgete l’allievo/a in scambio in lavori di coppia o di gruppo.
Creiate situazioni in cui la classe interagisca con l’allievo/a in scambio che siano tuttavia adeguate alle sue capacità.
Questi consigli sono stati redatti in accordo con intermundo.ch.