Come uno scambio influisce sull'occupabilità
In che modo le competenze globali sviluppate durante la mobilità internazionale possono avere un impatto sull'occupabilità? Questo progetto di cooperazione tra Svizzera e Tunisia fornisce alcune risposte.
Questo progetto di cooperazione tra Tunisia e Svizzera ha analizzato i legami tra le competenze globali (GC), note anche come "soft skills", la mobilità internazionale e l'occupabilità. In un mondo in continuo cambiamento, le aspettative dei datori di lavoro in termini di competenze sono in costante evoluzione. Oggi, "più le persone sviluppano queste competenze globali in aggiunta alle loro competenze aziendali, più sarà facile per loro navigare nel mondo del lavoro" (Consiglio federale svizzero, 2019; World Economic Forum, 2020). Grazie a questo progetto, è stato possibile non solo studiare più da vicino le esigenze dei datori di lavoro, ma anche definire le competenze globali e integrarle nelle riflessioni delle istituzioni. I materiali creati possono essere utilizzati da altre istituzioni interessate a integrare le competenze globali nei loro programmi di studio.
La dottoressa Lamia Ben Hamida, professoressa associata presso la Haute école de gestion Arc e leader del progetto, ci parla di questa collaborazione, delle sfide e dell'apprendimento associato a questa esperienza.
Scheda del progretto
Titolo: Acquérir des compétences globales pour une employabilité durable
Periodo: 01.09.2020 - 31.08.2022
Istituzioni: Haute école spécialisée de la Suisse occidentale (HES-SO)// Haute école de gestion Arc (HEG Arc), Università di Ginevra (UNIGE), Facoltà di Psicologia e Scienze dell'Educazione, Università di Tunisi El Manar (UTM)
Responsabile del progetto: Dr. Lamia Ben Hamida, HEG Arc
Attività svolte:
Analizzare le competenze globali sviluppate dagli studenti degli istituti di istruzione superiore svizzeri e tunisini nell'ambito della loro mobilità;
Sviluppare un corso di formazione a distanza sotto forma di una serie di 5 moduli interattivi;
Sviluppare un corso semestrale per gli studenti di bachelor che non hanno potuto sperimentare la mobilità internazionale;
Rafforzare la cooperazione tra partner universitari tunisini e svizzeri.