Avviati 21 progetti di cooperazione internazionale
Nel secondo anno del programma internazionale, sono state selezionate 21 domande di sostegno su un totale di 56 progetti. Quest'anno il programma ha avuto a disposizione 2 milioni di franchi svizzeri, un milione in meno rispetto all'anno precedente.
Anche nel secondo anno, il bando del Programma Internazionale è stato un grande successo. Similmente all'anno precedente (57), sono stati presentati 56 progetti. I 2 milioni a disposizione sono stati utilizzati per finanziare 21 progetti (rispetto ai 30 progetti finanziati nel 2022). Tutti i settori sono rappresentati nei progetti supportati, dall’educazione scolastica alla formazione professionale, alla formazione degli adulti, al lavoro giovanile e all'istruzione superiore. Queste collaborazioni tra istituti svizzeri e stranieri hanno lo scopo di sviluppare ulteriormente il sistema educativo svizzero. L'attenzione è rivolta al sostegno alla creazione di reti e allo scambio di esperienze, all'espansione dell'offerta educativa e al rafforzamento del riconoscimento e dell'attrattiva dello spazio educativo svizzero oltre i confini nazionali.
Cosa è stato diverso quest'anno?
Per il bando del 2023, Movetia aveva a disposizione 2 milioni di franchi svizzeri per finanziare progetti nell'ambito del Programma Internazionale, un milione in meno rispetto all'anno precedente. A causa dell'alta qualità generale delle proposte di progetto, è stato necessario adottare un approccio selettivo. L'importo massimo che poteva essere richiesto per un progetto quest'anno era di 150’000 CHF e la durata massima era limitata a 2 anni. Nel bando del 2022, erano possibili progetti con un importo di finanziamento illimitato e una durata fino a 4 anni.
Come risultato di queste modifiche strutturali, nel 2023 possono partire 21 progetti di cooperazione.
Quali progetti?
I progetti selezionati svilupperanno collaborazioni con numerosi paesi, principalmente europei. Germania, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi sono i più rappresentati. In Svizzera, i progetti di maggior successo sono stati presentati dalle Alte scuole pedagogiche (6 progetti) e delle scuole universitarie professionali (4 progetti). Otto progetti coinvolgono più istituzioni svizzere. Come nell'anno precedente, diversi progetti affrontano le priorità trasversali delle politiche svizzere per l’educazione, la ricerca e l'innovazione, come l'uguaglianza delle opportunità, la digitalizzazione e la sostenibilità.
I progetti partiranno a breve e sono previsti per una durata da 1 a 2 anni. Il prossimo bando è previsto per il 2024, con la scadenza in primavera.