Classi vallesane e greche riunite attorno al tema dell'acqua

Nell’ambito di un progetto di scambio tra la scuola secondaria di Raron (VS) e il 13° liceo di Heraklion, in Grecia, le/gli allievi/e hanno esplorato insieme il tema «Acqua e sostenibilità». Suddivisi in gruppi misti, hanno lavorato online e durante le visite reciproche su temi che vanno dall’approvvigionamento idrico alla qualità dell’acqua.

Questo scambio tra le due scuole ha permesso agli/alle allievi/e e agli/alle insegnanti di entrambi i Paesi di conoscersi, imparare insieme e ampliare le proprie prospettive. Oltre alle lezioni, hanno scoperto nuovi modi di vivere e insegnare, approfondito la comprensione della sostenibilità e stretto amicizie destinate a durare.

La prima fase del progetto si è svolta sotto forma di scambio virtuale. I/Le partecipanti hanno esplorato il tema dell’acqua attraverso diversi approcci artistici e scientifici, dai flash mob alla poesia, fino alla ricerca e alla sua interpretazione.

Le attività di apprendimento, varie e stimolanti, hanno permesso agli/alle allievi/e di affrontare diversi aspetti della questione dell’acqua, in particolare la gestione responsabile di questa preziosa risorsa.

Dalla Creta alla neve del Vallese

Un momento importante del progetto è stato il primo incontro in presenza a febbraio 2025, quando 24 allievi/e e 3 insegnanti di Creta hanno trascorso una settimana a Raron. L’inverno svizzero ha mostrato il suo volto migliore e gli/le allievi/e hanno vissuto giornate indimenticabili nell’Alto Vallese. Durante i laboratori hanno scoperto aspetti culturali del Vallese e della Svizzera e approfondito il tema dell’acqua e della sostenibilità, in particolare attraverso l’esempio del ghiacciaio dell’Aletsch, che hanno visitato. Naturalmente è rimasto anche tempo per provare gli sport invernali.

Da Raron alla Creta

Il viaggio di ritorno, a maggio 2025, ha portato 22 allievi/e di Raron e tre insegnanti in Creta. Durante una settimana intensa e ricca di scoperte, hanno visitato siti storici e condotto esperimenti sul campo sul tema dell’acqua.

Un momento significativo è stata la visita del celebre acquario, dove gli/le allievi/e dell’Alto Vallese hanno potuto approfondire la conoscenza dell’ambiente marino e dell’importanza della protezione dell’acqua. Ci sono stati anche bei momenti di relax: assaporare la cucina greca, scoprire le spiagge e condividere la vita quotidiana delle famiglie ospitanti.

Una presa di coscienza grazie al cambiamento di prospettiva

Il soggiorno in Grecia ha permesso agli/alle allievi/e di Raron di scoprire un ambiente scolastico e di vita completamente diverso. «La scuola è organizzata in modo molto diverso», hanno spiegato al loro ritorno.

Si notano i contrasti tra città e campagna, la geografia e il tenore di vita.
Un allievo di Raron

Sono rimasti particolarmente colpiti dall’accoglienza calorosa delle famiglie e dalla ricchezza culturale del luogo. È stata un’ottima occasione per apprezzare le differenze, comprendere meglio lo stile di vita greco e mettere finalmente in pratica l’inglese imparato a scuola.

Opportunità di sostegno

  • Scambio di classi

    Che si tratti di una gita scolastica o di un progetto a tema, gli / le allievi/e acquisiscono una preziosa esperienza interculturale durante uno scambio di classi.

In linea col tema