A Malmö gli insegnanti si ispirano a vicenda e promuovono l'empatia

Due anni dopo il viaggio in Svezia, il direttore del distretto scolastico "Les Cerisiers" racconta le sue esperienze e ciò che è emerso dal progetto. Tre insegnanti e il direttore scolastico di Neuchâtel hanno intrapreso un viaggio stimolante a Malmö per esplorare modi innovativi di promuovere l'empatia. Le conoscenze acquisite sono state poi implementate nel loro distretto scolastico in collaborazione con l'iniziativa Unesco "Scuole felici". Che cosa hanno vissuto? Come viene implementato quanto appreso nelle scuole di Neuchâtel e qual è il futuro del progetto? 

«Il progetto 'Relazioni con empatia' è per me un'esperienza unificante», dice il preside Laurent Schüpbach. L'obiettivo era quello di migliorare la qualità delle relazioni tra gli/le alunni/e e le varie parti interessate all'interno della comunità scolastica e di creare un clima di fiducia. L'empatia è stata identificata come un fattore chiave. Ma come procedere? A Malmö, l'insegnamento dell'empatia fa già parte del programma scolastico. Questo ha motivato la delegazione del distretto scolastico di Neuchâtel Les Cerisiers a visitare diverse scuole di Malmö per quattro giorni a metà maggio 2022. L'obiettivo era quello di osservare gli/le insegnanti svedesi nell'ambito della promozione dell'empatia e di condividere con loro metodi ed esperienze. Due anni dopo, il direttore del distretto scolastico tira un bilancio.

Esperienze e impressioni degli insegnanti a Malmö

Durante il loro soggiorno a Malmö, gli/le insegnanti e la direzione scolastica di Neuchâtel si sono trovati/e di fronte a un sistema completamente nuovo. Tuttavia, hanno anche riconosciuto dei parallelismi: «Abbiamo visto che le nostre preoccupazioni sono molto prioritarie anche altrove», dice Laurent Schüpbach a proposito dell'importanza dell'empatia e del benessere nell'ambiente scolastico. Questa constatazione ha rafforzato il suo impegno nel progetto. Sul posto, hanno potuto farsi un'idea della vita scolastica quotidiana in quattro scuole diverse. 

Abbiamo visto che le nostre preoccupazioni sono molto prioritarie anche altrove.

Hanno partecipato ad attività, tra cui lezioni sull'empatia, che sono parte integrante del programma scolastico. «La Svezia ci ha ispirato per molti aspetti e ora stiamo adattando i risultati alla nostra realtà locale», afferma Laurent Schüpbach.

Un inizio di successo nel distretto scolastico in collaborazione con Happy Schools

Dopo le giornate di ispirazione in Svezia, il progetto è stato lanciato nelle scuole di Neuchâtel con il titolo "E se Les Cerisiers sognasse e incarnasse l'empatia per migliorare il clima scolastico?". In novembre 2023 la scuola ha organizzato conferenze e workshop in collaborazione con "Happy Schools", a cui hanno partecipato tutti i/le dipendenti. "Happy Schools" è un'organizzazione internazionale dell'Unesco che si concentra sulla soddisfazione di studenti/esse e insegnanti come base per migliorare esperienze e risultati di apprendimento. Insieme hanno creato uno spazio in cui è possibile sviluppare conoscenze sul tema dell'empatia. Sono stati offerti workshop su dieci argomenti diversi, da un lato per sviluppare la propria empatia e dall'altro per insegnarla in classe. «Il feedback degli insegnanti è stato molto positivo», afferma Laurent Schüpbach con entusiasmo. «L'effetto palla di neve è molto importante perché non volevamo imporre il tema dell'empatia», continua, spiegando l'inizio del progetto. «La palla di neve era già abbastanza grande all'inizio di questo progetto e speriamo che lo diventi ancora di più. È un buon inizio», afferma Laurent Schüpbach.

Cosa emergerà dal progetto?

I primi frutti del progetto sono una mascotte e una canzone sull'empatia, che le classi ritrovano regolarmente in dei video che hanno lo scopo di rafforzare la coesione. Secondo Laurent Schüpbach, gli alunni mostrano grande interesse per questi video. Questo è solo l'inizio. Gli insegnanti stanno pianificando altre attività, video e progetti per rafforzare la promozione dell'empatia.

Qual è il prossimo passo del progetto? 

Laurent Schüpbach vede il progetto come un lavoro continuo sulle relazioni interpersonali e sottolinea la rilevanza dell'argomento nell'attuale dibattito sull'istruzione. Vede la combinazione di digitalizzazione ed empatia come una sfida futura. Vede anche un potenziale nell'integrazione del progetto nello sviluppo sostenibile del sistema scolastico del Cantone di Neuchâtel. Inoltre, la visione è quella di coinvolgere sempre più i genitori nella filosofia del progetto. "Relationships with Empathy" è un progetto promettente e stimolante, iniziato in Svezia e ora proseguito a Neuchâtel. 

Il feedback degli insegnanti è stato molto positivo.

Anche voi siete interessati a progetti di scambio e mobilità internazionali o nazionali?

Siete insegnanti o dirigenti scolastici/che e volete avviare un progetto di scambio internazionale o nazionale? Movetia sarà lieta di sostenervi nella realizzazione delle vostre idee. Scoprite di più qui e diventate parte di questo movimento stimolante per un cambiamento positivo nel campo dell'istruzione.

Pubblicato il

In linea col tema