1166 mobilità autorizzate per la formazione professionale

Lo scorso 6 giugno si sono trovati alla FHNW di Olten 30 responsabili di progetto nel settore della formazione professionale per l’annuale incontro “Kick-Off”.

Tra di loro c’erano molti esperti, ma anche facce nuove che si avventurano per la prima volta nell’attuazione di un progetto di mobilità entro il 2019. L’evento ha offerto la possibilità di creare una piattaforma per stabilire contatti e per scambiare informazioni utili tra i promotori dei progetti. Inoltre Movetia si è interposta per fornire tutte le informazioni necessarie per la realizzazione di questi.

Persona che presenta davanti a un pubblico

I partecipanti hanno molto apprezzato l’intervento del Dr. Prof. Stefan Kammhuber, responsabile dell’Instituts für Kommunikation und Interkulturelle Kompetenz der HSR di Rapperswil, dedicato allo sviluppo delle competenze interculturali mediante i programmi di mobilità. Particolarmente interessanti le spiegazioni su come da esperto locale si diventa un attore globale: conoscenze generali per l’orientamento, comprensione di altri sistemi di orientamento, coordinamento di schemi comportamentali divergenti e comprensione culturale generalizzato.

Oltre al networking e alle informazioni per la gestione e lo svolgimento dei progetti, una specie World Café ha permesso ai partecipanti di confrontarsi in maniera proattiva su temi importanti per la pratica e la valutazione come la ricerca di partner, la valutazione, la diffusione e la sostenibilità e di ricevere spunti interessanti dai responsabili dei vari temi che, a loro volta, gestiscono progetti di scambio.

Nel corso di uno scambio di esperienze moderato dalla coordinatrice di progetto Yvonne Jänchen, i partecipanti hanno potuto dare consigli pratici per l’attuazione e far presenti le proprie aspettative alla nuova agenzia. Movetia, e in particolare il team formazione professionale, ha fatto sue queste aspettative e darà – come sempre – il massimo. In bocca al lupo a tutti i responsabili di progetto!

Persone in dialogo
Persone in dialogo
La persona mostra qualcosa sulla lavagna a fogli mobili
Persone in dialogo

In linea col tema

  • Mobilità in aumento: la domanda conferma l’importanza degli scambi in Svizzera e con l’Europa

    Mobilità in aumento: la domanda conferma l’importanza degli scambi in Svizzera e con l’Europa

    Le mobilità sostenute da Movetia sono aumentate dell’8% nel 2025, superando per la prima volta le 40’000 partecipazioni. Il rapporto annuale e le statistiche 2025 di Movetia sottolineano il forte aumento degli scambi sia a livello nazionale che internazionale. Un crescente interesse per le mobilità e le cooperazioni nel settore della formazione che potrebbe intensificarsi ulteriormente con la partecipazione della Svizzera al programma europeo Erasmus+, sulla quale il Parlamento si pronuncerà entro la fine di quest’anno.

  • 300 attori riuniti/e attorno a Erasmus+

    300 attori riuniti/e attorno a Erasmus+

    Quasi 300 rappresentanti del settore della formazione, insieme a esperti ed esperte svizzeri/e ed europei/e, si sono riuniti/e negli ultimi due giorni a Lugano in occasione della conferenza nazionale di Movetia. Al centro delle discussioni: le prospettive di un’associazione della Svizzera al programma Erasmus+, obiettivo fissato dal Consiglio federale per il 2027. L’incontro si svolge mentre il pacchetto Svizzera-UE è appena stato trasmesso al Parlamento, aprendo la fase parlamentare del dossier. 

  • Engouement national autour de la 3e Semaine de l'échange

    Engouement national autour de la 3e Semaine de l'échange

    La Semaine nationale de l’échange se referme vendredi sur un bilan record: plus de 4'600 jeunes ont participé au 3e volet de la manifestation organisée par Movetia, en collaboration avec les cantons. Plus d’une quarantaine d’événements ont eu lieu dans les différentes régions linguistiques du pays, pour valoriser les échanges comme des ponts entre les cultures. Avec cette année un focus particulier sur la formation professionnelle, incarné par la remise du Prix national de l’échange mardi à Berne, en présence du conseiller fédéral Guy Parmelin et du président de la CDIP Christophe Darbellay. La 4e édition se tiendra l’an prochain, du 16 au 20 novembre.