Rivista

Attualità

Sulle opportunità

In primo piano

Dal campo

Reti di contatti

Politica

  • La Svizzera potrebbe riassociarsi a Erasmus+ nel 2027

    La Svizzera potrebbe riassociarsi a Erasmus+ nel 2027

    Il Consiglio federale, nella sua seduta del 6 novembre, ha preso una decisione di principio per la partecipazione al programma Erasmus+ e sottoporrà la decisione di finanziamento al Parlamento nell’ambito del messaggio sul pacchetto globale riguardante i negoziati con l'UE. In questo modo la Svizzera potrebbe rientrare nel programma europeo Erasmus+ a partire dal 2027. 

  • La legge Movetia approvata dal Consiglio nazionale

    La legge Movetia approvata dal Consiglio nazionale

    La legge Movetia continua il suo iter parlamentare. Giovedì 26 settembre, il Consiglio nazionale ha accolto in linea di massima il progetto di legge del Consiglio federale, seguendo il parere della Commissione per la scienza, l'educazione e la cultura. Il dossier torna ora al Consiglio degli Stati, che lo scorso marzo lo aveva respinto ritenendo che non fosse necessaria una modifica degli statuti.

  • Elezioni EAIE - Votate per i/le candidati/e svizzeri/e

    Elezioni EAIE - Votate per i/le candidati/e svizzeri/e

    L’European Association for International Education (EAIE), uno degli attori più influenti nell'internazionalizzazione dell'istruzione superiore, sta riorganizzando la propria struttura e introducendo, tra le altre cose, nuovi gruppi di interesse sotto forma di comitati tematici. La consultazione per l'elezione dei nuovi membri è ora aperta. Votate ora per Maria Stergiou e Robert Buttery, i/le candidati/e svizzeri/e.

  • La commissione del Consiglio nazionale esprime parere favorevole alla legge Movetia

    La commissione del Consiglio nazionale esprime parere favorevole alla legge Movetia

    A differenza del Consiglio degli Stati, la Commissione per la scienza, l'educazione e la cultura del Consiglio nazionale vuole procedere con la legge Movetia. Venerdì scorso, con 16 voti contro 8, ha votato per procedere con la proposta del Consiglio federale di trasformare l'Agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità in un istituto autonomo di diritto pubblico. La discussione articolo per articolo avrà luogo a breve.