Programma svizzero per Erasmus+

Il Programma svizzero per Erasmus+ consente attività di scambio per partecipanti dalla Svizzera e i / le loro partner dall'estero. Favorisce lo scambio e la cooperazione con i paesi Erasmus+ e non solo, e promuove progetti educativi internazionali.

Erasmus+ è il programma dell'Unione Europea per l'istruzione, le attività giovanili e lo sport, il più grande strumento di finanziamento per la cooperazione educativa internazionale a livello mondiale. Dal 2021-2027, offre un sostegno completo agli scambi e alle cooperazioni. Oltre al sostegno finanziario, crea un quadro per gli scambi e le cooperazioni internazionali, rafforza la rete e fornisce strumenti e risorse. La Svizzera, non più paese aderente al programma dal 2014, ha sviluppato una propria soluzione per la partecipazione al programma Erasmus+, finanziata con fondi svizzeri: il Programma svizzero per Erasmus+. In qualità di agenzia nazionale, Movetia è responsabile della promozione degli scambi e della mobilità in Svizzera.

Valore aggiunto per i / le partecipanti e lo spazio educativo

Il Programma svizzero per Erasmus+ offre valore aggiunto su vari livelli: Promuove le competenze interculturali, migliora le opportunità di lavoro e di carriera e aiuta i / le partecipanti a migliorare le loro competenze linguistiche. L'esperienza internazionale dei / delle partecipanti e la cooperazione istituzionale hanno anche dei vantaggi per la Svizzera come centro educativo e per la sua competitività: le istituzioni possono imparare l'una dall'altra e fare rete oltre i confini. È possibile una cooperazione tematica, che rafforza l'innovazione delle singole istituzioni e dell'intero settore dell'istruzione.

Offerte a tutti i livelli di formazione.

Il Programma svizzero per Erasmus+ offre opportunità di sostegno per tutti i livelli di formazione: educazione scolastica, formazione professionale, istruzione superiore e formazione professionale superiore, formazione degli adulti, nonché attività giovanili extrascolastiche. 

Il programma sostiene scambi internazionali individuali e di gruppo per allievi/e e studenti/esse giovanili, scambi tra gruppi di giovani, servizi volontari, stage e visite di studio, oltre ad attività di insegnamento, stage di osservazione e formazione continua per il personale di istituzioni educative e operatori/trici giovanili. Il Programma svizzero per Erasmus+ promuove anche la cooperazione istituzionale tra istituti educativi, autorità e organizzazioni giovanili, in particolare con i paesi europei, attraverso progetti di cooperazione. 

Finanziamento tramite il Programma svizzero per Erasmus+

Il Programma svizzero per Erasmus+ si ispira a Erasmus+. Molti processi si basano su di esso. Come per Erasmus+, c'è un bando progetti annuale con una a tre scadenze per la presentazione di progetti. La tempistica del lancio del bando è allineata con Erasmus+ e si svolge poco dopo. Il numero di scadenze dipende dal livello di formazione:

Livello di formazioneNumero di ScadenzeScadenze
Istruzione superiore e formazione professionale superiore1Marzo
Educazione scolastica, formazione professionale e formazione degli adulti2Marzo e ottobre
Attività giovanili3Marzo, maggio e ottobre

Mobilità

Le mobilità non sono più integrate in Erasmus+ e si svolgono in parallelo, al di fuori del sistema Erasmus+. La Svizzera finanzia quindi programmi di mobilità in uscita (outgoing) e in entrata (incoming), in modo che le persone della Svizzera possano partecipare a scambi in Europa e nel mondo, ma anche che le persone dall’estero possano trascorrere del tempo in Svizzera.

Cooperazioni

La Svizzera è ancora coinvolta nei programmi di cooperazione Erasmus+. Le istituzioni svizzere possono partecipare a diversi formati di cooperazioni e il programma svizzero finanzia la partecipazione delle istituzioni svizzere ai progetti di cooperazione Erasmus+. 

Lo sviluppo di Erasmus+ e il ruolo della Svizzera

Erasmus+ è stato lanciato nel 1987 come programma di mobilità per studenti/esse. Da allora, ha permesso a milioni di persone di fare un'esperienza educativa e di vita internazionale. Nel corso del tempo, il programma si è esteso all'educazione scolastica, alla formazione professionale, all’istruzione superiore, alla formazione degli adulti e alle attività giovanili extrascolastiche. Erasmus+ sta svolgendo un ruolo sempre più importante nelle istituzioni educative di tutta Europa, sia in termini di volume di finanziamenti che di opportunità di finanziamento.

La Svizzera ha partecipato a Erasmus+ fino al 2014. A causa degli sviluppi politici e del risultato del voto sull'iniziativa sull'immigrazione di massa, la partecipazione della Svizzera è stata interrotta nel 2014.

Per continuare la cooperazione educativa internazionale, la Svizzera ha sviluppato una soluzione sostitutiva nazionale: il Programma svizzero per Erasmus+. Questo programma, finanziato dalla Confederazione, consente di promuovere progetti di mobilità e cooperazione con i paesi Erasmus+ e non solo.

Più di 33 paesi partecipano a Erasmus+ 2021-2027, tra cui tutti i 27 Stati membri dell'UE e gli Stati dell'EFTA-SEE come Norvegia, Islanda e Liechtenstein, nonché i candidati ufficiali all'adesione all'UE. La ri-associazione della Svizzera a Erasmus+ rimane una priorità politica del Consiglio federale. Gli attuali negoziati sull'associazione ai programmi dell'UE (compresi Erasmus+ e Horizon Europe) fanno parte del pacchetto complessivo che la Svizzera sta cercando di ottenere con l'UE. 

Dal Magazine

  • La Svizzera potrebbe riassociarsi a Erasmus+ nel 2027

    La Svizzera potrebbe riassociarsi a Erasmus+ nel 2027

    Il Consiglio federale, nella sua seduta del 6 novembre, ha preso una decisione di principio per la partecipazione al programma Erasmus+ e sottoporrà la decisione di finanziamento al Parlamento nell’ambito del messaggio sul pacchetto globale riguardante i negoziati con l'UE. In questo modo la Svizzera potrebbe rientrare nel programma europeo Erasmus+ a partire dal 2027. 

  • Svizzera - Erasmus+: fidanzamento simbolico sulla piazza federale

    Svizzera - Erasmus+: fidanzamento simbolico sulla piazza federale

    Venerdì 9 febbraio, alcune associazioni giovanili e studentesche hanno occupato la piazza federale di Berna. Il loro obiettivo: celebrare il 10° anniversario dell'esclusione della Svizzera dal programma di scambio europeo Erasmus+, in seguito all'accettazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa. Dopo aver parlato in pubblico, le associazioni organizzatrici hanno tenuto una cerimonia di fidanzamento simbolico tra la Svizzera ed Erasmus+. Hanno invitato il Consiglio federale a portare avanti i negoziati con l'UE per rientrare nel programma di mobilità.

  • Mobilità ormai rivolte al mondo intero

    Mobilità ormai rivolte al mondo intero

    A partire dal 2023, Movetia sosterrà finanziariamente le mobilità, non più soltanto in Svizzera e in Europa, bensì in tutto il mondo. Questa apertura geografica risponde a un obiettivo politico nonché a un logico sviluppo delle attività di Movetia: dopo le cooperazioni è arrivato anche il momento per le mobilità di estendere il proprio raggio d’azione in campo internazionale. Le nuove basi legali offrono maggiori possibilità di scambio e di mobilità, inoltre sono volte anche allo sviluppo e alla qualità del sistema formativo svizzero.