Stage di osservazione e insegnamento in Svizzera

Insegnanti, direttori/trici e altro personale scolastico effettuano uno stage d’osservazione o insegnano per un breve periodo in scuole di altre regioni linguistiche della Svizzera. In questo modo, potete stabilire contatti preziosi con insegnanti di altre regioni linguistiche, imparare gli uni dagli / dalle altri/e e migliorare le vostre competenze linguistiche.

Prossime tappe

Per le istituzioni:

Scadenze per la domanda di sostegno finanziario: possibile su base continuativa

Per le istituzioni:

Scadenze per la domanda di sostegno finanziario: possibile su base continuativa

Panoramica

Per chi

  • Insegnanti, direttori/trici e altro personale scolastico di scuole con sede in Svizzera e di scuole svizzere all'estero

Durata delle attività

  • Da 2 giorni a 4 settimane

Dove

  • In una scuola di un'altra regione linguistica della Svizzera 
  • In una scuola svizzera all'estero

I nostri servizi

  • Sostegno finanziario per l'organizzazione, il viaggio, il soggiorno e l'alloggio

Cosa fare

  • Le scuole cercano una o più scuole partner, pianificano insieme il progetto e fanno domanda di sostegno finanziario.

Scadenze

  • Scadenze per la domanda di sostegno finanziario: possibile su base continuativa, almeno un giorno prima del primo incontro di persona.

Prossime tappe

Per le istituzioni:

Scadenze per la domanda di sostegno finanziario: possibile su base continuativa

Più dettagli

Come insegnanti o direttori/trici di scuola in Svizzera, avete la possibilità di svolgere uno stage di osservazione o di insegnare in una scuola partner in un'altra regione linguistica o in una scuola svizzera all'estero . Anche altro personale scolastico, come insegnanti specializzati/e, psicologi/ghe scolastici/che e assistenti sociali, può beneficiare di uno stage di osservazione in un'altra scuola. Potrete così avere una panoramica della cultura scolastica di un'altra scuola, scoprire nuove pratiche di insegnamento e migliorare le vostre competenze linguistiche. 

In qualità di direttori/trici, potrete conoscere meglio una scuola partner durante la visita, scambiare idee con altri/e direttori/trici e stabilire un partenariato scolastico che apra la strada a futuri scambi di allievi/e.

Scambio, apprendimento e networking

Durante uno stage di osservazione o insegnamento in una scuola di un'altra regione linguistica della Svizzera, è possibile, ad esempio, svolgere le seguenti attività:
Gli / Le insegnanti frequentano le lezioni nella scuola partner e scambiano idee con insegnanti locali sui diversi approcci e metodi di insegnamento. Potete anche tenere alcune lezioni nella vostra lingua madre presso la scuola ospitante e far conoscere agli / alle allievi/e e agli / alle insegnanti la vostra cultura linguistica e didattica.
I / Le direttori/trici frequentano le lezioni presso la scuola partner, si fanno un'idea della loro cultura scolastica e lavorano insieme per sviluppare piani concreti per futuri progetti di scambio.

Questo scambio di esperienze vi permetterà di apprendere nuovi approcci, metodi e buone pratiche di insegnamento. Inoltre, potrete mettere in pratica le vostre conoscenze linguistiche e partecipare a scambi culturali. Il risultato sarà una maggiore comprensione della diversità della Svizzera, stabilendo così contatti e relazioni che promuoveranno la cooperazione e lo scambio a lungo termine.

Riunione di preparazione e follow-up

Forniamo anche un sostegno finanziario per la preparazione o la successiva valutazione degli stage e delle attività didattiche previste. I / Le partecipanti di scuole diverse si incontrano per pianificare o riflettere sul progetto in corso in una delle scuole o in un'altra sede. Questi incontri preparatori e di follow-up garantiscono la qualità del progetto di scambio rispettivamente consolidano l'esperienza acquisita.

Pianificazione accurata per risultati ottimali

Per ottenere il massimo dallo scambio, pensate in anticipo ai settori o agli argomenti in cui voi, e forse i / le vostri/e colleghi/e di lavoro, vorreste ottenere una panoramica approfondita. Potete realizzare il progetto di scambio anche in gruppo. Cercate quindi una o più scuole partner adatte e pianificate insieme un progetto per il vostro soggiorno e, se desiderato, organizzate una visita reciproca. Il vostro progetto può prevedere una o più attività di scambio da svolgersi in giorni consecutivi o in periodi diversi dell'anno.

Costruire un partenariato a lungo termine

I contatti stabiliti e le panoramiche acquisite sulla cultura e sull'apprendimento della scuola aprono la strada a scambi di allievi/e (individuali o di gruppo) tra le scuole partner. Approfittate quindi del vostro primo progetto di scambio per conoscere meglio una scuola partner e consolidare un partenariato scolastico a lungo termine. 

Termini e condizioni

Per i / le partecipanti:

  • Siete insegnanti, direttori/trici o altro membro del personale scolastico di una scuola pubblica o privata elementare, media o media superiore (licei, scuole di istruzione generale e scuole professionali) in Svizzera.
  • Possono partecipare anche insegnanti, direttori/trici e altro personale delle scuole svizzere all'estero.

Per chi inoltra una domanda:

  • Siete una scuola elementare, media o media superiore (licei, scuole di istruzione generale e scuole professionali) privata o pubblica con sede in Svizzera o una scuola svizzera all'estero.
  • Oppure siete un'istituzione educativa con sede in Svizzera (ad esempio una scuola, un'autorità cantonale, un istituto di formazione per insegnanti) e state coordinando un progetto che coinvolge il personale scolastico di almeno due scuole di diverse regioni linguistiche della Svizzera.

Per il progetto che state pianificando con la scuola partner:

  • Il progetto coinvolge almeno due scuole partner.
  • Le scuole partner provengono da diverse regioni linguistiche della Svizzera e/o da scuole svizzere all'estero.
  • Un progetto consiste in una o più attività (stage, insegnamento o incontri di rete). Una singola attività dura da un giorno a un massimo di quattro settimane consecutive (26 giorni, compresi i fine settimana).
  • Un progetto può contenere una o più attività, la cui durata complessiva deve essere di almeno 2 giorni.
  • La domanda di sostegno finanziario deve essere presentata almeno un giorno prima della prima riunione in presenza.
  • Il progetto contribuisce allo sviluppo delle competenze professionali del personale scolastico partecipante e/o allo scambio di pratiche didattiche e scolastiche e di specificità linguistiche e culturali.

Sostegno finanziario

  • Forfait di organizzazione per l'istituzione: 240 CHF per ogni scuola partecipante
  • Per il viaggio: 100 CHF a persona per soggiorno in una scuola partner
  • Per il soggiorno: 35 CHF a persona per giorno di scambio
  • Alloggio: 100 CHF a persona per notte
  • Per esigenze particolari di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche: max. 12’000 CHF (costi effettivi in base alla dichiarazione dei bisogni).

Procedimento

In linea di principio, tutti/e i / le collaboratori/trici di un istituto scolastico possono avviare e pianificare un progetto in collaborazione con la scuola o le scuole partner. Tuttavia, la domanda di sostegno finanziario viene presentata a nome della scuola. E' sufficiente che solo una delle scuole partecipanti inoltri una domanda per il progetto.

Seguite questi passaggi per pianificare e realizzare un progetto:

  1. 1

    1. Trovare una scuola partner

    Per svolgere uno stage di osservazione o insegnare in un'altra scuola in Svizzera, è necessario avere una o più scuole partner. 

    • A tal fine, coinvolgete i vostri contatti personali e professionali.
    • Per saperne di più su trova un partner.
  2. 2

    2. opzionale Formare un consorzio

    Se diverse istituzioni svizzere perseguono lo stesso obiettivo, possono richiedere congiuntamente un finanziamento per la mobilità come consorzio. Scoprite se questa variante offre un valore aggiunto al vostro progetto: Formare un consorzio 

  3. 3

    3. opzionale Pianificare una visita preparatoria

    Volete incontrare potenziali partner di progetto in loco per conoscervi o sviluppare un progetto comune? Potete ricevere un sostegno finanziario per una visita preparatoria. 

  4. 4

    4. Pianificazione di un progetto

    • Pianificate il progetto e il soggiorno con la scuola o le scuole partner. La domanda di sostegno finanziario deve descrivere il progetto, suddividendolo in tre fasi (preparazione, attuazione, follow-up). 
    • Definite gli obiettivi per le scuole coinvolte nelle varie attività di scambio. Mostrare come è possibile verificarli dopo l'implementazione.
    • Nella domanda di sostegno finanziario, dovrete descrivere le attività previste e fornire informazioni sui seguenti punti 
      • Informazioni su tutti gli istituti partner
      • Breve descrizione del progetto, compresi obiettivi e misure
      • Panoramica delle attività di mobilità pianificate
      • Informazioni sulla preparazione, il supporto in loco e il follow-up delle attività di mobilità
      • Piano di comunicazione interno ed esterno per i risultati del progetto. 
    • Per noi è importante consentire la partecipazione di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche. Per questo motivo finanziamo esigenze particolari con fondi aggiuntivi, che potete richiedere nella domanda di finanziamento o presentare in un secondo momento durante l'intero periodo del progetto con una dichiarazione dei bisogni. Maggiori informazioni sono disponibili alla voce Inclusione e pari opportunità.
    • Saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata per rispondere alle vostre domande sulla pianificazione, la richiesta di sostegno e l'attuazione del progetto. Il colloquio può avvenire per telefono, online o di persona. Potete anche contattare i / le nostri/e  ambasciatori/trici, che hanno già realizzato progetti e trarre vantaggio dalle loro esperienze.
  5. 5

    5. Presentazione di una domanda di sostegno finanziario

    • Fate domanda di sostegno finanziario online. Aprite la domanda il prima possibile per familiarizzare con i requisiti. Al primo accesso, vi verrà chiesto di registrarvi. È possibile salvare temporaneamente la domanda ed elaborarla in un secondo momento. 
    • La domanda è firmata e presentata dal / dalla direttore/trice di una scuola in Svizzera. Nel caso di consorzio, è sufficiente che un istituto scolastico coordini le mobilità di diverse scuole e inoltra una domanda a nome di quest’ultime.
  6. 6

    6. Contratto e pagamento

    • Esamineremo la vostra domanda. Riceverete una risposta entro circa 30 giorni.
    • In seguito a una decisione positiva, vi invieremo un contratto.
    • Il progetto inizia in qualsiasi momento, siete voi a scegliere la durata del progetto.  
  7. 7

    7. Attuazione del progetto

    • È utile una preparazione mirata allo scambio e accordi comuni con la scuola o le scuole partner, in modo da poter approfittare al meglio dell'esperienza.
    • Eventuali modifiche al progetto (ad es. durata, partner del progetto) devono essere chiarite in anticipo con noi.
    • La dichiarazione dei bisogni per persone con esigenze particolari vi permette di richiedere fondi aggiuntivi per i / le partecipanti con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche, se non lo avete già fatto nella vostra domanda di sostegno finanziario. 
  8. 8

    8. Inviare il rapporto finale

    • Una volta completato il progetto di scambio, dovrete presentare un breve rapporto finale entro 60 giorni. 
    • Il sostegno finanziario concesso sarà versato entro due mesi dalla presentazione del rapporto finale.
    • I pagamenti vengono effettuati esclusivamente a favore di istituti scolastici con sede in Svizzera.
  9. 9

    9. Rendicontazione del progetto

    • Attuate le misure di comunicazione previste. Assicuratevi di menzionare il finanziamento di Movetia. A tal fine, possiamo fornire un logo ed elementi di testo. 
    • Condividete ampiamente i contenuti attraverso i canali della vostra istituzione, ad esempio newsletter, social media, blog, ecc. In questo modo, presenterete la vostra istituzione come innovativa, aperta e come un datore di lavoro interessante. Inoltre, stimolerete gli scambi professionali nel settore dell'istruzione. 
    • Contattateci per aumentare la vostra portata, ad esempio pubblicando un articolo nel Magazine sul nostro sito web. 
  10. 10

    10. Creazione di un partenariato scolastico

    Create un partenariato scolastico con una scuola partner per assicurare le attività di scambio nelle vostre scuole a lungo termine. Utilizzate il nostro modello di accordo come ausilio:

  11. 11

    11. Implementazione dei risultati dei progetti di mobilità

    Avete partecipato a uno scambio, avete acquisito idee concrete da implementare e siete motivati e ispirati a portare novità nella vostra scuola? Vi offriamo un sostegno finanziario per garantire che la vostra esperienza di scambio abbia un impatto duraturo nella vostra scuola. Per saperne di più consultate le nostre opportunità di sostegno “Implementazione dei risultati dei progetti di mobilità”.

Domande e risposte

Sì, a condizione che lo stage faccia parte di un progetto che preveda almeno un'altra giornata di scambio o una visita reciproca e che la durata complessiva del progetto sia di almeno 2 giorni.

Sì, ci sono due varianti: una visita preparatoria o un incontro di rete.
Per gli incontri tra esponenti delle scuole partner per pianificare futuri progetti di scambio è possibile inoltrare una domanda di sostegno per una visita preparatoria. 

Se un progetto è già stato pianificato, ma i / le partecipanti di diverse scuole partner devono incontrarsi prima per preparare i dettagli dello stage di osservazione in classe, dell'attività didattica o di altre attività di scambio, è possibile richiedere un sostegno finanziario nell'ambito della domanda di progetto per i cosiddetti incontri di rete. 

No. Le sovvenzioni per il viaggio, il pernottamento e il soggiorno possono essere richieste solo per insegnanti e direttori/trici che visitano una scuola partner. 

Ulteriori opportunità

Opportunità di sostegno simili

  • Acquisire esperienza d'insegnamento

    Studenti/esse o laureati/e lavorano come assistenti linguistici/che in una scuola ospitante in un altro paese.

  • Formazione continua per personale scolastico

    Insegnanti, direttori/trici e altro personale scolastico frequentano formazioni continue all’estero o invitano esperti/e internazionali nella loro scuola. 

  • Implementazione dei risultati dei progetti di mobilità

    Integrare le idee innovative di un progetto di scambio da noi sponsorizzato nella vita scolastica quotidiana per creare una “scuola del futuro”.