Incarico d’insegnamento nell’istruzione superiore
Docenti di un'università o di una scuola specializzata superiore possono insegnare all'estero per un breve periodo. Questo permette loro di conoscere un'altra istituzione, di familiarizzare con nuovi metodi di insegnamento e di ampliare la loro rete professionale.
Panoramica
Per chi
- Docenti e dipendenti con incarico di insegnamento (docenti, lettori/trici, assistenti di ricerca, assistenti) presso università e scuole specializzate superiori
Durata dell'attività di insegnamento all'estero
- 2 rispettivamente 5 giorni (in tutta Europa o nel mondo) fino a 60 giorni
Dove
- In tutto il mondo per chi proviene dalla Svizzera (outgoing)
- In Svizzera per le persone provenienti dall'estero (incoming)
I nostri servizi
- Sostegno finanziario per viaggio e alloggio
Cosa fare
- I / Le partecipanti interessati/e devono contattare l'International Relations Office dell’università o scuola specializzata superiore svizzera (anche per partecipanti provenienti dall'estero).
- L'istituto di istruzione superiore svizzero ottiene l'accreditamento da Movetia e fa domanda di sostegno finanziario.
Scadenze
Per i / le partecipanti:
- Scadenze stabilite dalla propria istituzione
Per le istituzioni:
- Accreditamento: annualmente, all'inizio di marzo
- Scadenza per la domanda di sostegno finanziario: inizio marzo
- Inizio del periodo di finanziamento: 1° giugno
Più dettagli
Collaboratori/trici di un'università o di una scuola specializzata superiore attivi nell'insegnamento possono tenere corsi per alcuni giorni o settimane presso un istituto di istruzione superiore partner all'estero. In questo modo, acquisiscono una preziosa esperienza e nuove idee per il proprio insegnamento.
Le attività di insegnamento all'estero sono finanziate dal Programma svizzero per Erasmus+. Nel contesto del Swiss-European Mobility Programme (SEMP) e, in generale, nel mondo della mobilità internazionale, questi soggiorni sono noti come «Staff Mobility for Teaching Assignments (STA)».
Termini e condizioni
Per i / le partecipanti:
- Insegnate presso un istituto di istruzione superiore (università, università di scienze applicate, alta scuola pedagogica) o una scuola specializzata superiore, ad esempio come professore/essa, dottorando/a, ricercatore/trice post-dottorato, docente, assistente o lettore/trice.
- Il soggiorno dura da un minimo di 2 giorni (in Europa) rispettivamente 5 giorni (in tutto il mondo) a un massimo di 60 giorni.
- Durante il vostro soggiorno, insegnate almeno 8 lezioni a settimana (lezioni doppie = 2 unità).
Per le istituzioni:
- Siete un'università svizzera ufficialmente riconosciuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) o un istituto di istruzione superiore che offre corsi di studio a livello terziario riconosciuti dalla Confederazione.
Sostegno finanziario
- Per i viaggi: spese effettive per soggiorno fino a un massimo di 500 CHF (Europa) o 1’300 CHF (resto del mondo).
- Per l'intero soggiorno: 170 CHF al giorno. Dal 14° giorno di soggiorno: 80 CHF al giorno.
- Per esigenze particolari di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche: Massimo 12’000 CHF (costi effettivi in base alla notifica del bisogno).
Troverete tutti gli importi e i relativi calcoli in dettaglio nella panoramica.
Procedimento
Per i / le partecipanti:
Se desiderate svolgere un’attività di insegnamento all'estero nell'ambito del Swiss-European Mobility Programme (SEMP), contattate l'ufficio relazioni internazionali dell'istituzione di provenienza. I / Le partecipanti dall'estero (incoming) devono anche contattare l'Ufficio Relazioni Internazionali dell'istituto ospitante svizzero previsto.
Per le istituzioni:
Le attività di insegnamento per il personale dell'istruzione superiore all'estero sono sostenute dal Swiss-European Mobility Programme (SEMP) del Programma svizzero per Erasmus+. Oltre all'attività di insegnamento, questo programma sostiene anche la formazione continua del personale dell'università e delle scuole specializzate superiori all'estero, nonché semestri e stage all'estero per studenti/esse.
Informazioni dettagliate sull'applicazione e l'implementazione delle mobilità sono disponibili nella pagina sull'amministrazione SEMP. Il processo prevede le seguenti fasi:
-
1
1. Richiesta di accreditamento
Se la vostra istituzione non è ancora accreditata per partecipare al Swiss-European Mobility Programme (SEMP), la prima cosa da fare è accreditarla. L'istituto si impegna quindi a rispettare i criteri di qualità della carta SEMP. In seguito, una volta all'anno, potrà richiedere un finanziamento per sostenere la mobilità di studenti/esse e del personale.
Per farlo, inviate il seguente modulo: Formulario di richiesta del certificato di qualità (Carta SEMP)
-
2
2. opzionale Formazione di un consorzio
L'accreditamento SEMP è possibile anche come consorzio. Un consorzio permette a diverse istituzioni di richiedere e attuare programmi di mobilità insieme, ad esempio per ridurre gli oneri amministrativi. Possono partecipare a un consorzio sia università e scuole specializzate superiori, sia organizzazioni pubbliche o private, come cantoni o aziende. Almeno una delle organizzazioni partecipanti deve essere un'università o una scuola specializzata superiore svizzera. Tutte le scuole specializzate superiori che partecipano al consorzio devono essere accreditate separatamente dal SEMP.
-
3
3. Invia una richiesta di supporto
- Ogni anno, stimate le mobilità previste per l'anno accademico successivo e presentate una domanda di sostegno finanziario.
- Si noti che è necessario utilizzare lo stesso modulo per tutti e quattro i tipi di mobilità SEMP: Attività d’insegnamento e formazione continua all'estero per il personale degli istituti di istruzione superiore, semestre all'estero per studenti/esse, stage all'estero per studenti/esse.
-
4
4. Mettere in pratica la mobilità
- Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande, esse verranno valutate. Riceverete quindi un contratto di sostegno finanziario.
- Il periodo di finanziamento inizia il 1° giugno dell'anno di presentazione della domanda.
- Disponete di un vostro budget e siete responsabili della consulenza ai / alle partecipanti, dell'organizzazione delle mobilità e dell'erogazione degli aiuti finanziari.
-
5
5. Inviare un rapporto intermedio
Il rapporto intermedio ci permette di determinare se le mobilità sono state svolte come previste o se sono necessari ulteriori fondi. A questo punto, i fondi che non sono stati utilizzati devono essere restituiti.
-
6
6. Inviare il rapporto finale
- Alla fine del periodo di finanziamento, presentate un rapporto finale.
- Il rapporto finale funge da resoconto finale.
-
7
7. Parlare del progetto
- Potete rendere visibili sui vostri canali di comunicazione le opportunità di mobilità offerte e i progetti di mobilità conclusi, ad esempio sotto forma di testimonianze. In questo modo presenterete il vostro istituto come innovativo ed evidenzierete il suo orientamento internazionale.
Domande e risposte
Chi è responsabile dell'organizzazione del soggiorno?
Di norma, il / la collaboratore/trice dell'istituzione organizza il proprio soggiorno in prima persona. L'Ufficio Relazioni Internazionali dell'istituzione svizzera in cui lavora o nella quale desidera recarsi, l’aiuterà a risolvere le questioni organizzative (ad es. visti, alloggio, ecc.) e a compilare i documenti per il sostegno finanziario.
Dove posso insegnare all'estero?
Insegnanti provenienti dalla Svizzera: potete insegnare in un'università o in una scuola specializzata superiore in Europa o in qualsiasi altra parte del mondo. La condizione richiesta è che l'istituto per il quale lavorate abbia un accordo di partenariato con l'istituto ospitante previsto. L'ufficio relazioni internazionali/ il servizio mobilità del vostro istituto può fornirvi informazioni in merito.
Partecipanti dall'estero: potete insegnare in un'università o in una scuola specializzata superiore svizzera. La condizione richiesta è che l'istituto per il quale lavorate abbia un accordo di partenariato con l'istituto ospitante svizzero. L'ufficio relazioni internazionali del vostro istituto o dell'istituto ospitante può fornirvi informazioni in merito.
Insegno in un'università all'estero e trascorrerò alcuni giorni/settimane di insegnamento in un'università svizzera. Posso ricevere un sostegno finanziario per il mio soggiorno?
Sì, anche le persone che insegnano e vengono in Svizzera dall'estero possono beneficiare di un sostegno finanziario. Per poterne beneficiare, deve esistere un accordo di partenariato tra l'istituto per il quale lavora e l'istituto ospitante svizzero. Per informazioni dettagliate sui criteri, la procedura e le scadenze, si prega di contattare l'istituzione svizzera in cui si desidera insegnare.