Formazione continua nell’istruzione superiore
Il personale accademico, tecnico e amministrativo di università e di scuole specializzate superiori può partecipare a una formazione continua all’estero attraverso corsi e stage di osservazione. I / Le partecipanti acquisiscono nuove competenze e scoprono approcci innovativi.
Panoramica
Per chi
- Collaboratori/trici di università e scuole specializzate superiori
Durata della formazione continua all'estero
- 2 rispettivamente 5 giorni (in tutta Europa o nel mondo) fino a 60 giorni
Dove
- In tutto il mondo per chi proviene dalla Svizzera (outgoing)
- In Svizzera per le persone provenienti dall'estero (incoming)
I nostri servizi
- Sostegno finanziario per il viaggio e l'alloggio
Cosa fare
- I / Le partecipanti interessati/e devono contattare l'International Relations Office dell’università o scuola specializzata superiore svizzera (anche per partecipanti provenienti dall'estero).
- L'istituto di istruzione superiore svizzero ottiene l'accreditamento da Movetia e fa domanda di sostegno finanziario.
Scadenze
Per i / le partecipanti:
- Scadenze stabilite dalla propria istituzione
Per le istituzioni:
- Accreditamento: annualmente, all'inizio di marzo
- Scadenza per la domanda di sostegno finanziario: inizio marzo
- Inizio del periodo di finanziamento: 1° giugno
Più dettagli
Partecipando a una formazione continua all'estero, collaboratori/trici delle università e delle scuole specializzate superiori acquisiscono nuove competenze per le loro attività professionali. Che si tratti di docenti, personale accademico, amministrativo o tecnico, i soggiorni all'estero sono aperti a tutti/e i / le collaboratori/trici.
La formazione continua comprende, tra le altre cose
- Corsi, ad esempio per bibliotecari/e: una settimana di formazione per il personale sul tema della digitalizzazione nelle biblioteche.
- Seminari di formazione continua, ad esempio per insegnanti: un seminario per acquisire nuove competenze didattiche per l'insegnamento superiore.
- Stage di osservazione, ad esempio per specialisti/e delle risorse umane: affiancamento di colleghi/e di lavoro in un dipartimento “risorse umane” all'estero.
I / Le partecipanti svizzeri/e possono partecipare alla formazione continua presso un istituto di istruzione superiore o un'altra organizzazione pertinente all'estero. Il personale di istituti di istruzione superiore all'estero può ricevere un sostegno finanziario per la formazione continua o per uno stage di osservazione presso un istituto di istruzione superiore svizzero.
La formazione continua all'estero è finanziata dal Swiss-European Mobility Programme (SEMP) del Programma svizzero per Erasmus+. Nell'ambito dello Swiss-European Mobility Programme (SEMP) e, in generale, nel mondo della mobilità internazionale a livello di istruzione superiore, la formazione continua è conosciuta con il termine «Staff Mobility for Training (STT)».
Termini e condizioni
Per i / le partecipanti:
- Siete dipendenti di un'università (università, università di scienze applicate, alta scuola pedagogica) o di una scuola specializzata superiore. Tra questi può esserci personale accademico, docenti, professori/esse e personale tecnico e amministrativo (ad esempio bibliotecari/e, segretari/e, cuochi/e).
- La formazione continua è rilevante per la vostra attività.
- Il soggiorno dura da un minimo di 2 giorni (in Europa) rispettivamente 5 giorni (in tutto il mondo) a un massimo di 60 giorni.
- La formazione continua si svolge in loco (nessun formato virtuale).
- Partecipanti dall'estero: solo corsi di formazione continua presso università e scuole specializzate superiori svizzere
- La formazione continua non è un'attività di ricerca. La partecipazione a conferenze, seminari di ricerca, visite di ricerca, ecc. non è sostenuta finanziariamente.
- La partecipazione a conferenze non è generalmente finanziata come formazione continua.
Per le istituzioni:
- Siete un'università svizzera ufficialmente riconosciuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) o un istituto di istruzione superiore che offre corsi di studio a livello terziario riconosciuti dalla Confederazione.
Sostegno finanziario
- Per i viaggi: spese effettive fino a un massimo di 500 CHF (Europa) o 1’300 CHF (resto del mondo), per soggiorno.
- Per l'intero soggiorno: 170 CHF al giorno. Dal 14° giorno di soggiorno: 80 CHF al giorno.
- Per esigenze particolari di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche: Massimo 12’000 CHF (costi effettivi in base alla notifica del bisogno).
Troverete tutti gli importi e i relativi calcoli in dettaglio nella panoramica.
Procedimento
Per i / le partecipanti:
Per partecipare alla formazione continua all'estero (Staff Mobility for Training) nell'ambito del Swiss-European Mobility Programme (SEMP), contattate l'ufficio relazioni internazionali dell'istituzione di provenienza. I / Le partecipanti dall'estero (incoming) devono anche contattare l'Ufficio Relazioni Internazionali dell'istituto ospitante svizzero previsto.
Per le istituzioni:
La formazione continua all'estero del personale dell'università e delle scuole specializzate superiori è sostenuta dal Swiss-European Mobility Programme (SEMP) del Programma svizzero per Erasmus+. Questo programma sostiene non solo la formazione continua, ma anche le attività di insegnamento del personale dell'istruzione superiore all'estero, nonché i semestri e gli stage all'estero di studenti/esse all’estero.
Informazioni dettagliate sull'applicazione e l'implementazione delle mobilità sono disponibili nella pagina sull'amministrazione SEMP. Il processo prevede le seguenti fasi:
-
1
1. Richiesta di accreditamento
Se la vostra istituzione non è ancora accreditata per partecipare al Swiss-European Mobility Programme (SEMP), la prima cosa da fare è accreditarla. L'istituto si impegna quindi a rispettare i criteri di qualità della carta SEMP. In seguito, una volta all'anno, potrà richiedere un finanziamento per sostenere la mobilità di studenti/esse e del personale.
Per farlo, inviate il seguente modulo: Formulario di richiesta del certificato di qualità (Carta SEMP)
-
2
2. opzionale Formazione di un consorzio
L'accreditamento SEMP è possibile anche come consorzio. Un consorzio permette a diverse istituzioni di richiedere e attuare programmi di mobilità insieme, ad esempio per ridurre gli oneri amministrativi. Possono partecipare a un consorzio sia università e scuole specializzate superiori, sia organizzazioni pubbliche o private, come cantoni o aziende. Almeno una delle organizzazioni partecipanti deve essere un'università o una scuola specializzata superiore svizzera. Tutte le scuole specializzate superiori che partecipano al consorzio devono essere accreditate separatamente dal SEMP.
-
3
3. Invia una richiesta di supporto
- Ogni anno, stimate le mobilità previste per l'anno accademico successivo e presentate una domanda di sostegno finanziario.
- Si noti che è necessario utilizzare lo stesso modulo per tutti e quattro i tipi di mobilità SEMP: Formazione continua e attività d’insegnamento all'estero per il personale degli istituti di istruzione superiore, semestre all'estero per studenti/esse, stage all'estero per studenti/esse.
-
4
4. Mettere in pratica la mobilità
- Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande, esse verranno valutate. Riceverete quindi un contratto di sostegno finanziario.
- Il periodo di finanziamento inizia il 1° giugno dell'anno di presentazione della domanda.
- Disponete di un vostro budget e siete responsabili della consulenza ai / alle partecipanti, dell'organizzazione delle mobilità e dell'erogazione degli aiuti finanziari.
-
5
5. Inviare un rapporto intermedio
Il rapporto intermedio ci permette di determinare se le mobilità sono state svolte come previste o se sono necessari ulteriori fondi. A questo punto, i fondi che non sono stati utilizzati devono essere restituiti.
-
6
6. Inviare il rapporto finale
- Alla fine del periodo di finanziamento, presentate un rapporto finale.
- Il rapporto finale funge da resoconto finale.
-
7
7. Parlare del progetto
- Potete rendere visibili sui vostri canali di comunicazione le opportunità di mobilità offerte e i progetti di mobilità conclusi, ad esempio sotto forma di testimonianze. In questo modo presenterete il vostro istituto come innovativo ed evidenzierete il suo orientamento internazionale.
Domande e risposte
Chi è responsabile dell'organizzazione del soggiorno?
Di norma, il / la collaboratore/trice dell'istituzione organizza il proprio soggiorno in prima persona. L'Ufficio Relazioni Internazionali dell'istituzione svizzera in cui lavora o nella quale desidera recarsi, l’aiuterà a risolvere le questioni organizzative (ad es. visti, alloggio, ecc.) e a compilare i documenti per il sostegno finanziario.
Sono un membro del personale tecnico della mia università/istituto di istruzione superiore e vorrei fare una formazione continua. Sostenete il mio soggiorno all'estero?
Sì, questa possibilità è aperta a tutto il personale dell'istruzione superiore e delle scuole specializzate superiori. Per maggiori informazioni, contattate direttamente l'ufficio relazioni internazionali dell'istituto di istruzione superiore svizzero in cui lavorate o che desiderate visitare.
Insegno in un istituto di istruzione superiore e vorrei partecipare a una conferenza nell'ambito delle mie attività di ricerca. Lo sostenete?
Le attività legate alla ricerca non possono essere finanziate come programmi di formazione continua. Tuttavia, è possibile partecipare a un corso di formazione continua sulla didattica nella propria disciplina, o a un seminario sulla creazione di cooperazione internazionale, o simili. È anche possibile insegnare per alcuni giorni o settimane presso un'università o una scuola specializzata superiore all'estero.
La partecipazione a conferenze non è generalmente eleggibile per il finanziamento, anche se non è correlata alla ricerca.
L'ufficio relazioni internazionali della vostra istituzione potrebbe conoscere delle alternative per finanziare i soggiorni di ricerca e/o la partecipazione a conferenze.