Blended Intensive Programmes per il personale dell’istruzione superiore
Il personale delle scuole universitarie e delle scuole specializzate superiori può seguire un Blended Intensive Programme (BIP), che combina una mobilità fisica all'estero e una collaborazione virtuale.
Panoramica
Per chi
- Studenti/esse e dottorandi/e presso scuole universitarie e scuole specializzate superiori
Durata
- Da 5 a 30 giorni di mobilità fisica
Dove
- Presso istituti partner in Europa
I nostri servizi
- Sostegno finanziario per il soggiorno
Cosa fare
- I / Le partecipanti interessati/e devono contattare l'International Relations Office della propria istituzione per sapere se offre dei Blended Intensive Programmes (BIP)
- L'istituto di istruzione superiore svizzero ottiene l'accreditamento da Movetia e fa richiesta di sostegno finanziario.
Scadenze
Per i / le partecipanti:
- Scadenze stabilite dalla propria istituzione
Per le istituzioni:
- Accreditamento: annualmente, all'inizio di marzo
- Scadenza per la richiesta di sostegno finanziario: inizio marzo
- Inizio del periodo di finanziamento: 1° giugno
Più dettagli
Un Blended Intensive Programme (BIP) è un formato di mobilità ibrida. È sempre composto da una parte virtuale e una parte fisica. Nell'ambito di un BIP, un gruppo di collaboratori e collaboratrici può recarsi presso una scuola universitaria/scuola specializzata superiore all'estero per seguire una formazione continua. Prima o dopo il soggiorno fisico, i/le partecipanti lavorano anche online con i/le loro colleghi/e stranieri/e per raggiungere obiettivi comuni di apprendimento.
I Blended Intensive Programmes (BIP) sono finanziati dallo Swiss-European Mobility Programme (SEMP) del Programma svizzero per Erasmus+.
Termini e condizioni
Per i / le partecipanti:
- Siete dipendenti di una scuola universitaria (università, università di scienze applicate, alta scuola pedagogica) o di una scuola specializzata superiore. Tra questi può esserci personale accademico, docenti, professori/esse e personale tecnico e amministrativo (ad esempio bibliotecari/e, segretari/e, cuochi/e).
- La vostra scuola universitaria/scuola specializzata superiore offre la partecipazione ai Blended Intensive Programmes (BIP).
- Soddisfate i criteri stabiliti dal vostro istituto per la partecipazione al BIP.
Per le istituzioni:
- Siete una scuola universitaria svizzera ufficialmente riconosciuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) o un istituto di istruzione superiore che offre corsi di studio a livello terziario riconosciuti dalla Confederazione.
Sostegno finanziario
- Per i viaggi: spese effettive fino a un massimo di 500 CHF per soggiorno.
- Per l'intero soggiorno: 170 CHF al giorno. Dal 14° giorno di soggiorno: 80 CHF al giorno.
- Per esigenze particolari di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche: Massimo 12’000 CHF (costi effettivi in base alla notifica del bisogno).
Sostegno finanziario
Sostegno finanziario
- Per i viaggi: spese effettive fino a un massimo di 500 CHF per soggiorno.
- Per l'intero soggiorno: 170 CHF al giorno. Dal 14° giorno di soggiorno: 80 CHF al giorno.
- Per esigenze particolari di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche: Massimo 12’000 CHF (costi effettivi in base alla notifica del bisogno).
Procedimento
Per i / le partecipanti
Per partecipare ad un Blended Intensive Programme (BIP) nell'ambito del Swiss-European Mobility Programme (SEMP), contattate l'ufficio relazioni internazionali della vostra istituzione.
Per le istituzioni
I Blended Intensive Programmes (BIP) per il personale delle scuole universitariee delle scuole specializzate superiori sono sostenuti dal Swiss-European Mobility Programme (SEMP) del programma svizzero per Erasmus+. Oltre ai BIP, questo programma sostiene i semestri all'estero, gli stage all'estero per studenti/esse e le attività di formazione continua e di insegnamento all'estero per il personale delle scuole universitarie e delle scuole specializzate superiori.
Nel nostro articolo di consulenza sulla gestione dello SEMP troverete informazioni dettagliate sui Blended Intensive Programmes (BIP), sulla presentazione delle richieste e sull'attuazione delle mobilità. Il processo comprende le seguenti fasi:
-
1
1. Richiesta di accreditamento
Se la vostra istituzione non è ancora accreditata per partecipare al Swiss-European Mobility Programme (SEMP), la prima cosa da fare è accreditarla. L'istituto si impegna quindi a rispettare i criteri di qualità della carta SEMP. In seguito, una volta all'anno, potrà richiedere un finanziamento per sostenere la mobilità di studenti/esse e del personale.
-
2
2. opzionale Formazione di un consorzio
L'accreditamento SEMP è possibile anche come consorzio. Un consorzio permette a diverse istituzioni di richiedere e attuare programmi di mobilità insieme, ad esempio per ridurre gli oneri amministrativi. Possono partecipare a un consorzio sia università e scuole specializzate superiori, sia organizzazioni pubbliche o private, come cantoni o aziende. Almeno una delle organizzazioni partecipanti deve essere un'università o una scuola specializzata superiore svizzera. Tutte le scuole specializzate superiori che partecipano al consorzio devono essere accreditate separatamente dal SEMP.
Scoprite se un progetto in consorzio offre un valore aggiunto al vostro progetto.
-
3
3. Inviare una richiesta di sostegno
- Ogni anno, stimate le mobilità previste per l'anno accademico successivo e presentate una richiesta di sostegno finanziario.
- Notate che è necessario utilizzare lo stesso modulo per tutti i tipi di mobilità SEMP, BIP inclusi: semestre all'estero per studenti/esse, stage all'estero per studenti/esse, formazione continua e incarico d’insegnamento nell’istruzione superiore.
-
4
4. Mettere in pratica le mobilità
- Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande, esse verranno valutate. Riceverete quindi un contratto di sostegno finanziario.
- Il periodo di finanziamento inizia il 1° giugno dell'anno della richiesta.
- Disponete di un vostro budget e siete responsabili della consulenza ai / alle partecipanti, dell'organizzazione delle mobilità e del versamento degli aiuti finanziari.
-
5
5. Inviare un rapporto intermedio
- Il rapporto intermedio ci permette di determinare se le mobilità sono state svolte come previste o se sono necessari ulteriori fondi. A questo punto, i fondi che non sono stati utilizzati devono essere restituiti.
-
6
6. Inviare il rapporto finale
- Alla fine del periodo di finanziamento, presentate un rapporto finale.
- Il rapporto finale funge da resoconto finale.
-
7
7. Parlare del progetto
Potete rendere visibili sui vostri canali di comunicazione le opportunità di mobilità offerte e i progetti di mobilità conclusi, ad esempio sotto forma di testimonianze. In questo modo presenterete il vostro istituto come innovativo ed evidenzierete il suo orientamento internazionale.
Domande e risposte
Come faccio a sapere se la mia istituzione offre Blended Intensive Programmes?
Per sapere se la vostra istituzione offre Blended Intensive Programmes, potete contattare l'ufficio relazioni internazionali.
Come posso iscrivermi per partecipare a un Blended Intensive Programme?
L'iscrizione avviene direttamente presso la vostra scuola universitaria/scuola specializzata superiore. Ogni Blended Intensive Programme ha i propri criteri e scadenze di iscrizione. Se siete accettati/e per la partecipazione a un Blended Intensive Programme e partecipate alla parte virtuale e alla mobilità fisica, avete diritto a un sostegno finanziario per il vostro soggiorno. Questo sostegno finanziario vi viene versato dalla vostra istituzione