Stage in Svizzera per apprendisti/e

Apprendisti/e e giovani neolaureati/e acquisiscono un'esperienza lavorativa pratica in un'altra regione linguistica della Svizzera. In questo modo acquisiscono un'ampia gamma di competenze professionali, linguistiche e sociali, dando al loro CV quel qualcosa in più. 

Prossime tappe

Per le istituzioni:

Per le istituzioni:

Panoramica

Per chi

  • Apprendisti/e e neodiplomati/e in formazione professionale (AFP, CFC, MP)

Durata

  • Da 5 giorni a 6 mesi

Dove

  • In un'altra regione linguistica della Svizzera

I nostri servizi

  • Sostegno finanziario per l'organizzazione, i viaggi, l'alloggio e i corsi di lingua. 

Cosa fare

  • I / Le partecipanti interessati/e devono contattare la propria scuola professionale, l'azienda formatrice, il servizio mobilità del proprio cantone o altre istituzioni che offrono stage.
  • L'istituto di formazione contatta un istituto partner, organizza lo stage e presenta la domanda di sostegno finanziario.

Scadenze

  • Scadenza della domanda almeno 30 giorni prima dell'inizio dello stage.

Prossime tappe

Per le istituzioni:

Più dettagli

Lo stage consente ad apprendisti/e e neodiplomati/e di fare un'esperienza lavorativa in un'altra regione linguistica della Svizzera. I / Le partecipanti lavorano in loco per un massimo di 6 mesi. La ricerca di uno stage adeguato nella regione desiderata viene effettuata dai / dalle partecipanti stessi/e o da istituzioni come la scuola professionale, l'azienda formatrice, un'associazione professionale o il cantone. Durante lo stage gli / le apprendisti/e vivono e lavorano nella regione linguistica in questione. Possono anche seguire un corso di lingua in loco. 

Lo stage può essere svolto individualmente o in gruppo. L'istituto organizzatore può inviare apprendisti/e (unilateralmente) o pianificare uno scambio reciproco (invio e ricezione).

Questa opportunità di sostegno è finanziata dal programma «scambi a livello nazionale nella formazione professionale». 

Sviluppo personale e professionale

Durante questo periodo gli / le apprendisti/e e i / le neolaureati/e lasciano il loro ambiente abituale per assumere nuovi compiti in un contesto professionale in un'altra regione linguistica. Acquisiscono nuove conoscenze professionali, ampliano la loro rete di contatti e migliorano le loro possibilità sul mercato del lavoro. Imparano anche ad esprimersi in una lingua straniera nella loro nuova professione. Il soggiorno rende i / le giovani più indipendenti e dà loro una prospettiva diversa sul loro lavoro e sul loro ambiente abituale.

Rendere l'apprendimento attraente e sostenibile

In Svizzera c'è una carenza di giovani apprendisti/e in molti settori. Offrendo stage agli / alle apprendisti/e gli istituti di formazione professionale aumentano l'attrattiva della formazione per i / le giovani e si posizionano come istituti di formazione. Inoltre, danno spazio a nuove idee che gli / le apprendisti/e apportano dall'azienda ospitante e incoraggiano il talento in una fase iniziale. Le varianti includono, ad esempio: 

  • Come associazione professionale nel settore della sanità, scambio di apprendisti/e tra Ticino e Argovia.
  • In qualità di azienda formatrice nel settore alberghiero della Svizzera italiana puntare a mantenere gli / le apprendisti/e offrendo stage nella Svizzera centrale.
  • In qualità di scuola professionale del Giura, incoraggiare gli / le apprendisti/e più giovani a diventare indipendenti, inviandoli/e a Zurigo per uno stage di un mese.
  • In qualità di ufficio scambi cantonale, offrire a tutti/e gli / le apprendisti/e e ai / alle neolaureati/e del cantone l'opportunità di partecipare a un'esperienza di scambio.

Organizzare la frequenza scolastica durante lo stage.

Per gli stage di breve durata, le vacanze scolastiche sono un periodo appropriato per il soggiorno. Gli / Le apprendisti/e possono frequentare la scuola professionale di provenienza durante i giorni di scuola. Per gli stage più lunghi è consigliabile, oltre allo stage, di frequentare la scuola professionale nella regione di destinazione, per consentire l'immersione linguistica completa. L'istituto organizzatore pianifica il percorso scolastico con i / le partecipanti e chiarisce questioni come la valutazione (esonero) e l'eventuale sostegno. I / Le neolaureati/e generalmente lavorano a tempo pieno nelle aziende.

Attuazione pratica degli stage.

Il / La responsabile del progetto, ossia l'istituto di formazione che presenta una domanda di sostegno finanziario, è responsabile dell'attuazione delle mobilità. In termini pratici, ciò significa che il / la responsabile del progetto pianifica gli scambi, recluta i / le partecipanti, organizza i contenuti didattici e l'alloggio, accompagna i / le partecipanti durante lo scambio e si occupa del follow-up. Aiutiamo gli istituti di formazione a progettare progetti di mobilità e a creare una rete di contatti con gli istituti di formazione svizzeri. Contattateci per maggiori informazioni. 

Termini e condizioni

Per i / le partecipanti:

  • Fate un apprendistato o state frequentando una scuola di formazione professionale in Svizzera (diploma previsto: AFP, CFC o MP).
  • Dopo aver completato la formazione professionale iniziale in Svizzera (AFP, CFC o MP), l'inizio dello stage non deve risalire a più di 12 mesi prima.
  • L'istituto organizzatore può anche definire i propri criteri di partecipazione.

Per gli istituti di formazione:

  • Le scuole professionali, le aziende (formatrici), le associazioni professionali, gli uffici cantonali della formazione professionale e altre organizzazioni legate alla formazione professionale con sede in Svizzera (pubbliche o private), possono inoltrare una domanda di sostegno finanziario. 
  • È necessario che almeno due aziende svizzere e/o altri istituti di formazione ospitino o inviino i / le partecipanti.
  • Non possono presentare domanda persone private o servizi di scambio a scopo di lucro, come le agenzie di collocamento.

Stage di lavoro:

  • Lo stage dà ai / alle partecipanti un'idea di come sia il lavoro quotidiano. L'orario di lavoro corrisponde ad almeno un tasso di occupazione del 50% (inoltre, è possibile frequentare un corso di lingua e/o una scuola professionale).
  • Lo stage ha una durata compresa tra 5 giorni e 6 mesi. 
  • Lo stage si svolge in un'altra regione linguistica svizzera.
  • I / Le partecipanti vivono principalmente nel luogo in cui si svolge la mobilità.

Sostegno finanziario

  • Forfait per l’organizzazione per l'istituzione: 450 CHF a persona. 
  • Per il viaggio: 100 CHF a persona
  • Per il soggiorno: 170 CHF a persona per settimana.
  • Per i corsi di lingua: 800 CHF (tedesco, francese), 1000 CHF (italiano, romancio) per persona, a partire da un soggiorno minimo di 10 giorni.
  • Per esigenze particolari di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche: Massimo 12’000 CHF (costi effettivi in base alla notifica del bisogno).

Nella nostra Guida alla domada troverete tutti gli importi e il relativo calcolo in dettaglio.

Procedimento

Per i / le partecipanti

Gli / Le apprendisti/e e i / le neodiplomati/e contattano il proprio istituto di formazione (scuole professionali, aziende formatrici, cantoni, associazioni professionali e altri attori della formazione professionale) ed esprimono il loro interesse per uno stage durante o dopo la formazione. 

Per le istituzioni

Seguite questi passi per realizzare un progetto di scambio:

  1. 1

    1. Trovare un istituto partner

    Per svolgere stage in Svizzera è necessario avere un istituto partner nella regione linguistica interessata. Entrambe le istituzioni possono inviare e/o ospitare partecipanti. 

    • Utilizzate la vostra rete ambiente personale o professionale per farlo.
    • Oppure partecipate a uno dei nostri eventi della formazione professionale.
    • Per saperne di più Trovare un/a partner di scambio. 
  2. 2

    2. opzionale Formare un consorzio

    Se diverse istituzioni svizzere perseguono lo stesso obiettivo, possono richiedere congiuntamente un finanziamento per la mobilità come consorzio. Scoprite se questa variante offre un valore aggiunto al vostro progetto: Formare un consorzio

  3. 3

    3. opzionale Pianificare una visita preparatoria

    Volete incontrare potenziali partner di progetto in loco per conoscervi o sviluppare un progetto comune? Potete ricevere un sostegno finanziario per una visita preparatoria.

  4. 4

    4. Pianificazione di un progetto

    • Definite gli obiettivi del progetto e il modo in cui desiderate raggiungerli in una fase iniziale, e chiarite le responsabilità con il vostro istituto partner.
    • Pianificate gli stage per i / le vostri/e partecipanti. A tal fine, dovete stimare il numero di partecipanti della vostra istituzione, determinare come preparare e sostenere i / le partecipanti agli stage e come consolidare i risultati di apprendimento. 
    • Nella proposta di progetto descrivete le attività previste e fornite informazioni sui punti, quali
      • Informazioni su tutti gli istituti partner.
      • Breve descrizione del progetto, compresi gli obiettivi e le misure.
      • Panoramica delle attività di mobilità pianificate.
      • Informazioni sulla preparazione, il sostegno in loco e il follow-up delle attività di mobilità.
      • Piano di comunicazione interno ed esterno per i risultati del progetto. 
    • Si assicuri che il progetto previsto soddisfi i nostri criteri di assegnazione: Guida alla domanda
    • Per noi è importante consentire la partecipazione di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche. Per questo motivo finanziamo esigenze particolari con fondi aggiuntivi, che potete richiedere nella domanda di finanziamento o presentare in un secondo momento durante l'intero periodo del progetto con una dichiarazione dei bisogni. Maggiori informazioni sono disponibili alla voce Inclusione e pari opportunità.
    • Saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata per rispondere alle vostre domande sulla pianificazione, la richiesta di sostegno e l'attuazione del progetto. Il colloquio può avvenire per telefono, online o di persona. 
  5. 5

    5. Presentare una domanda di sostegno finanziario

    • Presentate la domanda di sostegno finanziario online, almeno 30 giorni prima dell'inizio del progetto. 
    • La domanda di sostegno finanziario viene presentata da uno degli istituti partner per l'intero progetto.
    • Un'istituzione può ricevere un sostegno finanziario per più partecipanti. Si prega di notare che c'è un limite di 30 mobilità per una prima domanda.
    • La durata del progetto (durata del contratto tra l’istituto responsabile del progetto e Movetia) è di massimo 12 mesi.
    • Aprite la domanda il prima possibile per familiarizzare con i requisiti. Al primo accesso, vi verrà chiesto di registrarvi. Potrete quindi consultare i vostri progetti, gestirli e inoltrare una domanda. È possibile salvare temporaneamente la domanda ed elaborarla in un secondo momento.
  6. 6

    6. Contratto e pagamento

    • Esaminiamo la domanda di sostegno finanziario entro 30 giorni dalla sua presentazione.
    • Se la decisione è positiva redigiamo il contratto di sovvenzione e paghiamo l'80 % della sovvenzione.
    • Il pagamento viene effettuato entro 30 giorni dopo la ricezione del contratto firmato.
    • Il sostegno finanziario viene erogato esclusivamente a scuole, aziende formatrici e altri istituti di formazione professionale con sede in Svizzera, e non direttamente ai / alle partecipanti. 
  7. 7

    7. Realizzazione del progetto

    • Sarete voi a scegliere i / le partecipanti e ad organizzare con loro il posto di stage, l'alloggio e, se necessario, il corso di lingua. Se necessario, coinvolgete i / le partecipanti nella pianificazione. 
    • Preparate i / le partecipanti all'esperienza di scambio. Ad esempio, potete utilizzare il nostro workshop di preparazione interculturale [link all'offerta di preparazione interculturale]. 
    • Voi siete responsabili del versamento degli aiuti finanziari agli / alle apprendisti/e per il viaggio e l'alloggio.
    • Inoltre, sosterrete i / le partecipanti durante e dopo lo stage.
    • Avete bisogno di più tempo per realizzare il progetto? Potete estendere il progetto fino a due volte, per un massimo di 6 mesi. È quindi possibile passare da una durata massima di 12 mesi a una durata massima del contratto di 24 mesi. Se cambiano altri aspetti importanti del contratto, come il budget o il nome della persona responsabile, vi preghiamo di informarci via e-mail prima della fine del progetto.
    • La dichiarazione dei bisogni per le persone con esigenze particolari vi consente di richiedere un finanziamento aggiuntivo per partecipanti con una disabilità con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche, se non lo avete già fatto nella domanda di sostegno finanziario. 
    • Nell’area login potete documentare gli scambi pianificati e completati in modo continuativo. Questa panoramica degli scambi effettivamente realizzati fa parte del rapporto finale e costituisce la prova centrale degli scambi.
    • Durante il corso del progetto, organizziamo un incontro di monitoraggio con i / le responsabili. In questo incontro è possibile chiarire questioni e ricevere feedback, strumenti e suggerimenti per l'ulteriore implementazione del progetto.
  8. 8

    8. Inviare il rapporto finale

    • Entro 60 giorni dalla fine del periodo contrattuale dovrete presentare il rapporto finale online.
    • Nel rapporto finale, oltre alla panoramica degli scambi (documentata nell'area login) e, se del caso, al certificato di partecipazione al corso di lingua, non è necessario fornire altre prove o documenti. 
    • Il rapporto finale richiede innanzitutto informazioni sui seguenti punti:
      • Panoramica degli scambi completati. 
      • Raggiungimento degli obiettivi del progetto e del programma.
      • Necessità di sostegno
      • Panoramica delle attività di informazione e comunicazione del progetto
    • Tuttavia, in caso di revisione finanziaria da parte nostra, deve essere possibile giustificare gli scambi (compresa la prova dei costi di quest'ultimi).
    • Valutiamo il rapporto finale e paghiamo gli importi rimanenti o richiediamo il rimborso. Lo facciamo entro 30 giorni dalla presentazione del rapporto finale.
  9. 9

    9. Parlare di progetti

    • Le esperienze che voi e i / le partecipanti fate durante lo scambio sono interessanti anche per gli / le altri/e attori/trici del settore della formazione professionale. Rendetele visibili e parlatene nella vostra istituzione e nella vostra attività di networking.
    • Condividete ampiamente i contenuti attraverso i canali della vostra istituzione, ad esempio newsletter, social media, blog, ecc. In questo modo, presenterete la vostra istituzione come innovativa, aperta e come un datore di lavoro interessante. Inoltre, stimolerete gli scambi professionali nel settore dell'istruzione. 
    • Contattateci per aumentare la vostra portata, ad esempio pubblicando un articolo nel Magazine sul nostro sito web. 

Domande e risposte

No, persone private non possono inoltrare una domanda. Solo gli istituti di formazione ricevono un sostegno finanziario. Gli / Le apprendisti/e e i / le neolaureati/e devono prima contattare la propria scuola o azienda di formazione per organizzare uno stage. Il versamento del sostegno finanziario per il viaggio e l'alloggio è a carico dell'istituto organizzatore. 

Sosteniamo la mobilità solo se gli / le apprendisti/e o i / le neolaureati/e trascorrono la maggior parte della loro mobilità nell'altra regione linguistica. 

Ulteriori opportunità

Opportunità di sostegno simili

  • Scambio durante le vacanze

    I / Le giovani si fanno visita durante le vacanze e trascorrono una o due settimane con le rispettive famiglie in un'altra regione linguistica della Svizzera.

  • Fare volontariato

    I/le giovani adulti/e possono sostenere attivamente un progetto di utilità pubblica nel settore di loro scelta, in Svizzera o in Europa.