Implementazione dei risultati dei progetti di mobilità
Avete partecipato a uno scambio e siete tornati/e con idee concrete da mettere in pratica? Siete motivati e ispirati a dare una svolta alla vostra scuola? Vi mancano le risorse necessarie per mettere in pratica ciò che avete imparato? Vi offriamo un sostegno finanziario per garantire che la vostra esperienza di scambio abbia un effetto duraturo nella vostra scuola.
Panoramica
Per chi
- Insegnanti o direttori/trici che hanno organizzato o partecipato a un progetto di mobilità sostenuto da Movetia.
- Livelli scolastici: Scuola elementare, media o media superiore (licei, scuole specializzate e scuole professionali)
Durata
- 1 o 2 anni
Dove
- Nella vostra scuola in Svizzera
I nostri servizi
- Consulenza e coordinamento da parte di Movetia
- Sostegno finanziario da parte della Gebert Rüf Stiftung, a seconda del budget per le misure previste (max. 10’000 CHF)
Cosa fare
- Insegnanti o direttori/trici sviluppano idee concrete per l'attuazione e presentano una domanda di sostegno a Movetia.
Scadenze
- Scadenza per la domanda di sostegno finanziario: massimo 6 mesi dopo il completamento del progetto di scambio.
Più dettagli
L’implementazione dei risultati dei progetti di mobilità (Inspired Teaching) mira a integrare idee concrete per una “scuola del futuro” da un progetto di scambio nella vita scolastica quotidiana, ancorando così le esperienze di scambio a lungo termine.Si tratta di metodi di insegnamento orientati al futuro, progettati per incoraggiare l'autonomia di allievi/e, la creatività, il pensiero critico e lo spirito di squadra. Ad esempio, state sviluppando una piattaforma didattica digitale, un programma di apprendimento tra pari o la creazione di uno spazio di apprendimento flessibile nella vostra scuola per il lavoro di gruppo. Vi basate su un precedente progetto di scambio che vi ha dato delle idee.
In collaborazione con la Gebert Rüf Stiftung, mettiamo a disposizione risorse finanziarie per aiutare a implementare i risultati del vostro progetto nella vostra scuola. Questo vi permetterà di:
- l’impiego di supplenti,
- ricorrere a esperti/e esterni/e e
- acquisti di materiale di minore entità.
Valore aggiunto
Per gli / le insegnanti:
- Sviluppo personale e professionale
- Un cambiamento rispetto alla routine della vita scolastica quotidiana
- Partecipazione attiva nella costruzione della "scuola del futuro".
- Utilizzare la rete acquisita durante il progetto di scambio.
Per la scuola:
- Risorse aggiuntive per la "scuola del futuro”
- Cambiamento sostenibile grazie al progetto di mobilità
- Richiesta di finanziamenti facile e veloce
Termini e condizioni
- Siete insegnanti o direttori/trici di scuola elementare, media o media superiore (licei, scuole specializzate e scuole professionali) con sede in Svizzera.
- Il vostro progetto si basa su un progetto di mobilità che avete organizzato o a cui avete partecipato e che abbiamo finanziato.
- È necessario inoltrarci una domanda entro 6 mesi dal completamento del progetto di scambio.
- Il progetto contribuisce allo sviluppo istituzionale della scuola.
- Le misure adottate nell'ambito del progetto promuovono competenze per il futuro di allievi/e e apprendisti/e
Sostegno finanziario
- Costi effettivi fino a un massimo di 10’000 CHF, a seconda del budget.
- Per importi superiori a 10’000 CHF, vi rimandiamo al programma "Education Pioneers" della Gebert Rüf Stiftung. Potete inviare la vostra idea di progetto per la valutazione alla Gebert Rüf Stiftung via e-mail.
Procedimento
-
1
1. Sviluppare un'idea di progetto
- Pensate a come ancorare i risultati e i contributi del progetto di mobilità nella vostra scuola. L'obiettivo è promuovere le competenze future degli /delle allievi/e e/o degli / delle apprendisti/e.
- Saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata per rispondere a tutte le vostre domande sulla pianificazione, la presentazione del progetto e la sua attuazione. Questo può avvenire per telefono, online o di persona.
-
2
2. Presentazione di una domanda di sostegno
- Compilate e inviate il modulo di domanda di sostegno finanziario.
- Oltre alle informazioni formali è necessario descrivere il progetto previsto e presentare un budget dettagliato.
- Si ricorda che la domanda deve essere presentata entro 6 mesi dal completamento del progetto di scambio.
-
3
3. Contratto e pagamento
- La vostra domanda sarà valutata da una commissione composta da rappresentanti di Movetia e della Gebert Rüf Stiftung.
- La decisione vi verrà comunicata via e-mail entro un mese dalla presentazione della domanda.
- In seguito a una decisione positiva verrà stipulato un contratto e verrà versato l'intero importo della sovvenzione entro 30 giorni. Le sovvenzioni vengono erogate esclusivamente a istituti di formazione con sede in Svizzera.
-
4
4. Presentare un rapporto finale
- Alla fine del progetto inviate il rapporto finale entro un mese utilizzando il nostro modulo.
- Questo include una panoramica delle spese sostenute in relazione all'importo della sovvenzione ricevuta (conservare le ricevute).
-
5
5. Rendicontazione del progetto
- La vostra esperienza è preziosa. Diffondete il progetto, ad esempio sul vostro sito web, sui social media o nella vostra newsletter. Assicuratevi di menzionare il sostegno di Movetia e della Gebert Rüf Stiftung. A tale proposito possiamo fornirvi un logo ed elementi di testo.
- Condividete ampiamente i contenuti attraverso i canali della vostra istituzione, ad esempio newsletter, social media, blog, ecc. In questo modo, presenterete il vostro istituto come innovativo, aperto e come un datore di lavoro interessante. Inoltre, stimolerete gli scambi professionali nel settore della formazione.
- Contattateci per aumentare vostra la portata, ad esempio pubblicando un articolo nel nostro Magazine sul nostro sito web.