Volontariato in Svizzera
Quando fanno volontariato in Svizzera, giovani adulti/e di tutta Europa partecipano a compiti emozionanti e variegati in settori quali l'assistenza sociale, la cultura e la protezione dell'ambiente. Sostengono un progetto di utilità pubblica, migliorano le loro conoscenze linguistiche e stringono amicizie internazionali.
Panoramica
Per chi
- Persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni che vivono in un Paese europeo o in un Paese partner confinante.
Durata del volontariato
- Da 2 a 12 mesi
- Da 14 giorni per le persone con esigenze particolari
Dove
- Presso organizzazioni ospitanti certificate in Svizzera
I nostri servizi
- Sostegno finanziario per viaggi, alloggio, paghetta e corsi di lingua
Cosa fare
- Gli/le interessati/e si candidano attraverso la nostra piattaforma di match&move Volontariato. Le organizzazioni ospitanti selezionano i/le volontari/e.
Scadenze
- È possibile candidarsi per un posto vacante in qualsiasi momento.
Più dettagli
Il Volontariato europeo permette a giovani adulti/e provenienti dall'Europa e dai Paesi partner confinanti di fare volontariato in un progetto di utilità pubblica in Svizzera. Questa esperienza gratificante permette di sviluppare nuove competenze, scoprire un'altra cultura e sostenere attivamente le organizzazioni ospitanti.
Il Volontariato europeo è finanziato dal Programma svizzero per Erasmus+ ed è l'equivalente svizzero del Corpo europeo di solidarietà (CES).
Termini e condizioni
- Al momento dell'inizio del volontariato è necessario avere un'età tra i 18 e i 30 anni.
- È richiesto di vivere in un Paese europeo o in un Paese partner confinante.
- I Paesi aderenti al programma sono: Albania, Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Georgia, Grecia, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Giordania, Kosovo, Lettonia, Libano, Libia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Marocco, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Macedonia settentrionale, Norvegia, Austria, Palestina, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Siria, Repubblica Ceca, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria, Regno Unito, Cipro.
- Anche le persone provenienti da Paesi e territori europei d'oltremare possono svolgere attività di volontariato in Svizzera.
- Nell'ambito di questo programma è possibile partecipare a un solo volontariato. È prevista un'eccezione nel caso in cui il volontariato è durato al massimo due mesi.
- Si prega di prendere in considerazione i criteri individuali di ogni organizzazione ospitante.
Sostegno finanziario
- Per il viaggio: da 400 CHF a 1'000 CHF a persona, a seconda del Paese di origine e della distanza percorsa.
- Per il soggiorno: 29 CHF a persona al giorno
- Paghetta: 8 CHF a persona al giorno
- Corso di lingua: 250 CHF
- Per esigenze particolari di persone con disabilità o malattie fisiche, psichiche o croniche: Massimo 12’000 CHF (costi effettivi in base alla notifica del bisogno).
- L'assicurazione e le spese per il visto sono a carico dell'organizzazione ospitante.
Per maggiori dettagli sul programma, consulta la guida al programma Guida al Programma svizzero Volontariato europeo.
Procedimento
-
1
1. Trova un volontario
- Trovate un progetto che vorreste sostenere sulla nostra piattaforma match&move Volontariato I posti disponibili saranno pubblicati man mano che si renderanno disponibili.
- Tutte le organizzazioni ospitanti sono controllate da noi e soddisfano gli standard di qualità del programma del Volontariato europeo
-
2
2. Presentare la propria candidatura
- Rispondete ai criteri di partecipazione? Potete allora creare un account su match&move Volontariato e presentare la vostra candidatura. .
- La candidatura comprende una lettera di presentazione, un curriculum vitae scritto e un elenco delle competenze linguistiche.
- Se avete domande su un progetto, contattate direttamente l'organizzazione ospitante.
- È possibile candidarsi a più progetti contemporaneamente.
-
3
3. Procedura di selezione
- Le organizzazioni ospitanti ricevono la vostra candidatura e selezionano i/le volontari/e stessi.
- Se è interessata, l'organizzazione ospitante vi inviterà a partecipare a un colloquio video.
- Assicuratevi di essere facilmente contattabili durante il processo di candidatura.
- L'organizzazione ospitante vi informerà della sua decisione. Se la decisione è positiva, riceverete un contratto con tutte le condizioni di impiego.
-
4
4. Pianificazione del soggiorno
- Siete voi a organizzare il vostro viaggio e il vostro soggiorno. L'alloggio è organizzato dall'organizzazione ospitante.
- L'organizzazione ospitante vi informerà dei documenti di cui ha bisogno per organizzare il vostro soggiorno. Questi possono includere un contratto firmato, visti, biglietti di viaggio, ecc. Aiutate l'organizzazione ospitante organizzando i documenti in anticipo e inviandoli rapidamente.
-
5
5. Fare volontariato
- Vi auguriamo di trascorrere un piacevole soggiorno con noi!
- Durante il vostro volontariato, parteciperete a uno o due corsi di formazione in loco. La partecipazione a questi corsi di formazione è obbligatoria e finanziata da Movetia. La formazione all'arrivo si svolge durante i primi mesi di volontariato. I/le volontari/e che rimangono per più di 6 mesi partecipano anche alla valutazione intermedia. Un invito alle formazioni viene inviato ai/alle volontari/e in tempo utile da Movetia.
-
6
6. Pagamento del sostegno finanziario
L'organizzazione ospitante vi versa il sostegno finanziario in momenti diversi:
- Il viaggio di andata verso la Svizzera sarà rimborsato non appena acquistato il biglietto, o al più tardi al momento dell'arrivo in Svizzera.
- La paghetta viene versata mensilmente durante il periodo di volontariato, così come un importo per il vitto, se questo non è coperto direttamente dall'organizzazione ospitante.
- L'importo per il corso di lingua viene versato non appena il/la volontario/a o l'organizzazione ospitante organizza un corso di lingua.
- Il viaggio di ritorno verrà rimborsato alla fine del periodo di volontariato, dopo aver compilato il modulo di feedback sul volontariato.
-
7
7. Modulo di valutazione e feedback
- Nel corso dell'ultimo mese di volontariato, avrete un colloquio di valutazione con la vostra organizzazione ospitante. In questa occasione, completerete insieme il certificato di partecipazione con le nuove competenze acquisite e i compiti svolti. In futuro, potrete allegare questo certificato alle vostre candidature. Inoltre, compilerete un modulo di feedback per noi, al fine di fornire un riscontro sulla vostra esperienza come volontari/e. In questo modo, ci aiuterete a mantenere la qualità delle nostre offerte di supporto.
Tutte le informazioni sul Volontariato europeo sono disponibili nella nostra Guida al programma 2024.
Domande e risposte
Qual è la differenza tra il Volontariato europeo e il Corpo europeo di solidarietà (CES)?
Il Volontariato europeo è un programma svizzero per i/le volontari/e europei/e. È finanziato dal Programma svizzero per Erasmus+, mentre il Corpo europeo di solidarietà (CES) è finanziato da fondi europei. I due programmi sono simili, ma operano separatamente. Movetia sconsiglia la doppia partecipazione al programma svizzero di Volontariato europeo e al programma del Corpo europeo di solidarietà. L'obiettivo è garantire la parità di trattamento tra i/le giovani svizzeri/e e quelli dei Paesi CES e dare a tutti/e i/le giovani l'opportunità di partecipare al volontariato internazionale una volta nella vita.
Quale tipo di corso di lingua è finanziato dal programma?
Movetia paga una tariffa forfettaria di 250 franchi per il supporto linguistico. Il formato del corso di lingua, la sua durata, ecc. non sono definiti. Il corso di lingua può svolgersi online, presso una scuola di lingue o essere tenuto da persone dell'organizzazione ospitante. Il corso di lingua si svolge nella lingua dell'organizzazione ospitante.
Ho bisogno di un visto o ne otterrò uno per il mio soggiorno?
Tutti/e i/le volontari/e che arrivano in Svizzera devono ottenere un permesso di soggiorno L per la durata del loro volontariato. La procedura per le persone provenienti da Paesi al di fuori dell'area UE/AELS è complessa e lunga (circa 2 mesi) e varia da Cantone a Cantone. L'organizzazione ospitante si occupa delle formalità amministrative. Tuttavia, i/le volontari/e devono fornire i documenti richiesti. I/le volontari/e provenienti da Paesi UE/AELS devono semplicemente registrarsi presso l'autorità locale entro 14 giorni dal loro arrivo in Svizzera. L'organizzazione ospitante fornirà tutti i dettagli di questa procedura.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).
Quanto tempo devo dedicare alla formazione?
La formazione pre-partenza si svolge online prima della mobilità. Una parte è asincrona (via Moodle) e una parte via Teams, spesso in orario serale (2 ore).
I corsi di formazione (on-arrival training et mid-term evaluation) si svolgono sempre in aprile/maggio e settembre. Durano 4 giorni, spesso durante il fine settimana. Sono considerati come orario di lavoro.
Solo i/le volontari/e che rimangono in Svizzera per più di 6 mesi partecipano alla valutazione intermedia (mid-term evaluation).