Assistente di lingua in Svizzera
Insegnate la vostra lingua madre in una scuola in Svizzera per la durata di un anno scolastico. Durante l'attività di insegnamento retribuita come assistente linguistico/a, farete esperienza come insegnanti, scoprirete la cultura svizzera e migliorerete le vostre competenze linguistiche.
Panoramica
Per chi
- Per studenti/esse laureati/e all'estero
- Con cittadinanza UE/AELS/UK/USA e svizzeri all'estero
Durata
- 10-12 mesi
Dove
- In Svizzera, regione linguistica francese o tedesca
I nostri servizi
- Collocamento in una scuola ospitante
Cosa fare
- I / Le partecipanti presentano una domanda all'organizzazione partner del loro paese d'origine
- Candidatura individuale a Movetia, se non c'è un'organizzazione partner
Scadenze
- Scadenze 15.1-31.3.2025 (a seconda della lingua d'insegnamento e della lingua madre)
- Data di inizio: inizio dell'anno scolastico (agosto) o 1° settembre
Più dettagli
Conoscere il sistema scolastico e la cultura svizzera durante il vostro soggiorno. In qualità di assistente linguistico/a, acquisirete un'esperienza di insegnamento professionale nel corso di un anno scolastico. Aiuterete allievi/e dei licei, delle scuole di formazione generale e delle scuole professionali a imparare la vostra lingua madre, che può essere tedesco, inglese, francese, italiano o spagnolo. Oltre all'insegnamento, avrete molto tempo per migliorare le vostre conoscenze linguistiche e con nuovi amici scoprirete una vasta gamma di attività sportive e culturali offerte, come pure la naturai.
Termini e condizioni
- La vostra lingua madre è l'inglese, il tedesco, il francese, l'italiano o lo spagnolo.
- Siete cresciuti all'estero e avete la nazionalità di un paese dell'UE/AELS o del Regno Unito. Possono partecipare anche i / le cittadini/e americani/e attraverso il programma Fulbright e i / le cittadini/e svizzeri/e che vivono all'estero in paesi in cui una delle lingue menzionate è una lingua nazionale ufficiale.
- Avete tra i 21 e i 30 anni, al massimo 35 anni se state facendo una seconda formazione.
- Avete studiato per almeno 4 semestri presso un'università, una scuola universitaria professionale o un'alta scuola pedagogica, oppure avete completato i vostri studi in discipline rilevanti per la professione di insegnante, ad esempio lingua e letteratura tedesca, inglese, francese, italiana o spagnola; tedesco (DaF), inglese (EFL), francese (FLE), italiano o spagnolo come lingua straniera; altre discipline, ad esempio storia, scienze politiche o comunicazione, preferibilmente con tedesco, inglese, francese, italiano o spagnolo come lingua o letteratura secondaria.
- Per poter comunicare quotidianamente, è richiesta anche la conoscenza delle lingue straniere a livello A2 (francese) o B1 (tedesco), a seconda della regione linguistica della Svizzera. In alcune scuole è sufficiente un buon livello di inglese (B2 o superiore).
- Avete una buona conoscenza generale e siete in grado di esprimervi chiaramente.
- Una conoscenza di base in pedagogia e un'esperienza precedente di lavoro con giovani (mezze classi, gruppi o singoli) costituiscono un valore aggiunto.
Sostegno finanziario
- La scuola ospitante rispettivamente il cantone versano agli / alle assistenti linguistici/che uno stipendio minimo di 3'200 CHF lordi al mese (2'600 CHF netti).
- Gli / Le assistenti linguistici/che non ricevono un sostegno finanziario diretto da parte nostra, ma le scuole ospitanti possono chiederci un aiuto finanziario.
Procedimento
Per i / le partecipanti provenienti da Austria, Belgio, Italia, Germania, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito
Iscrivetevi al programma di assistenza linguistica presso l'organizzazione partner competente nel vostro paese. Prestate particolare attenzione alla scadenza per l’iscrizione. È sempre nel primo trimestre dell'anno.
- Belgio: Wallonie - Bruxelles International.fr
- Germania: Pädagogischer Austauschdienst
- Francia: Italiano Education International
- Gran Bretagna: Consiglio britannico
- Austria: Insegnare nel mondo
- Spagna: Accion Educativa Exterior
- Stati Uniti: Fulbright
Per i / le partecipanti provenienti da altri paesi e per cittadini/e svizzeri/e residenti all'estero
Potete fare domanda direttamente a noi. Per farlo, registratevi nel online sulla nostra piattaforma e seguite i passaggi che seguono.
-
1
1. Preparazione della domanda
Verificate di soddisfare tutti i requisiti elencati per assicurarvi che la vostra candidatura vada a buon fine.
-
2
2. Candidatura per un lavoro
È possibile inviarci la vostra candidatura online. Le scadenze sono fissate per la fine di marzo. Nell'ambito del processo di candidatura, sono necessari i seguenti documenti:
- Istruzione e formazione: Attestato di studio (min. 4 semestri)
- Certificato: copia dell'ultimo titolo di studio conseguito (diploma di maturità o diploma universitario).
- CV (se disponibile)
- Prova delle competenze linguistiche e/o dell'esperienza d’insegnamento (se disponibile)
- Due lettere di referenze di insegnanti e/o altri docenti secondo il modello (sulle competenze linguistiche nella lingua madre e sulle competenze pedagogiche).
- Questionario di valutazione della salute
- Certificato medico del proprio medico di famiglia conforme al modello (per il Belgio al momento della domanda, per gli altri paesi prima dell'assunzione)
Si prega di notare:
- Aprite la domanda il prima possibile per familiarizzare con i requisiti. È possibile salvarla temporaneamente e continuare a compilarla in seguito.
- Se tutti i documenti sono pronti, ci vorranno circa 20 minuti per completare la domanda.
- Assicuratevi di essere raggiungibili per telefono e per e-mail durante il processo di candidatura. Vi terremo regolarmente informati sullo stato della vostra domanda e sulle fasi successive.
-
3
3. Decisione e collocamento in una scuola di accoglienza
- Una volta presentata la domanda, esamineremo il vostro dossier. Se avete presentato la domanda tramite un'organizzazione partner, sarà quest'ultima a effettuare l'esame e a inviare la vostra domanda alla Svizzera.
- Entro due settimane dalla data di presentazione, vi comunicheremo se la vostra domanda soddisfa i requisiti.
- Se possibile, invieremo la vostra domanda a una scuola idonea che abbia un posto vacante.
- I collocamenti presso le scuole ospitanti si svolgono generalmente tra marzo e maggio.
- La scuola vi contatterà direttamente e vi inviterà a un colloquio di lavoro (virtuale). Insieme, concorderete i termini e le condizioni di assunzione e firmerete un contratto.
-
4
4. Preparazione al lavoro come assistente
- Una volta definite le condizioni di impiego, potete prepararvi per il vostro soggiorno in Svizzera. Per ulteriori informazioni, consultare le attuali informazioni sul paese:
Quando cercate un alloggio, assicuratevi che si trovi in Svizzera e vicino alla scuola ospitante. Questo vi permetterà di vivere un'immersione totale e di sfruttare al meglio il vostro soggiorno. Vivere in un paese straniero confinante è consentito solo in casi eccezionali e con l'accordo della scuola ospitante.
-
5
5. Vivere l'assistenza linguistica
- Per aiutarvi a iniziare bene il vostro soggiorno in Svizzera, organizziamo un seminario di un giorno a Berna per tutti gli / le assistenti linguistici/che appena assunti/e. L'obiettivo è che vi ambientate facilmente in Svizzera e che il vostro periodo di assistenza si svolga senza problemi.
- Il primo stipendio viene normalmente versato sul vostro conto bancario svizzero verso la fine del primo mese.
-
6
6. Compilare il feedback
Al termine del periodo di assistenza, vi chiederemo di partecipare a un sondaggio online. Partecipando a questo sondaggio ci aiuterete a mantenere la qualità delle nostre opportunità di sostegno.
-
7
7. Rendiconto del progetto
- La vostra esperienza è preziosa per altri/e candidati/e. Condividete quindi la vostra esperienza nel vostro ambiente e chiedete alla scuola ospitante se potete presentarvi e in quale forma. Assicuratevi di menzionare Movetia. Possiamo fornirvi un logo ed elementi di testo.
- Contattateci per aumentare la vostra visibilità, ad esempio pubblicando un vostro articolo nella sezione Magazine del nostro sito web.
Domande e risposte
Lo stipendio è sufficiente per coprire il costo della vita?
In linea di massima, il salario minimo che consigliamo alle scuole è sufficiente a soddisfare le esigenze di una persona singola in Svizzera. Vi consigliamo di stilare un budget e di confrontare i prezzi. Troverete molte informazioni nelle nostre schede paese sulla Svizzera. Anche gli / le ex assistenti linguistici/che e la scuola ospitante possono darvi dei consigli a riguardo.
I punti più importanti:
- Cercate un alloggio il più economico possibile, come una camera in un appartamento condiviso.
- Confrontate i prezzi delle casse malati per l'assicurazione sanitaria obbligatoria, ad esempio su comparis.ch.
- Mettete da parte una riserva di denaro per il primo mese prima di ricevere il primo stipendio.
Trovo lavoro vicino a parenti/amici che vivono in Svizzera?
Il canton Zurigo ha il maggior numero di posti come assistente di lingua. Non tutti i cantoni hanno posti a disposizione. Per questo motivo, è necessario essere aperti a collocamenti in qualsiasi parte della Svizzera. La Svizzera è piccola e i trasporti pubblici funzionano bene, anche nelle regioni periferiche. Nei fine settimana c'è molto tempo per incontrare parenti/amici in Svizzera.
Posso vivere in un paese vicino mentre lavoro in Svizzera?
Consigliamo vivamente di vivere in Svizzera e vicino alla scuola ospitante. In questo modo, potrete vivere un'immersione totale e trarre il massimo dal vostro soggiorno.
La residenza in un paese straniero vicino non è in linea con gli obiettivi del programma ed è consentita solo in casi eccezionali e con l'accordo della scuola ospitante.
Dopo quanto tempo saprò se avrò un posto assegnato?
I collocamenti avvengono generalmente tra marzo e aprile, ed eccezionalmente a maggio. Sarete informati via e-mail non appena avremo inoltrato la vostra candidatura a una scuola. La decisione di assegnarvi o meno il posto spetta alla scuola.