Assistente di lingua all'estero
Come assistente linguistico/a, insegnate la vostra lingua madre per un massimo di un anno scolastico, ad esempio in Germania, Regno Unito o Spagna. Collochiamo studenti/esse, neolaureati/e e insegnanti svizzeri/e con poca esperienza professionale nelle scuole ospitanti all'estero.
Panoramica
Per chi
- Per studenti/esse e i laureati/e delle università svizzere
Durata
- Da 6 a 12 mesi
Dove
- In tutto il mondo, a seconda della lingua madre
I nostri servizi
- Collocamento dell'assistente in una scuola ospitante estera
- Preparazione al soggiorno all'estero
Cosa fare
- I / Le partecipanti presentano una domanda a Movetia
Scadenze
- Scadenza per la domanda di collocamento: 31 gennaio - 15 marzo (a seconda del paese di destinazione)
- Inizio dell'assistenza linguistica: 1 agosto - 1 ottobre (a seconda del paese di destinazione)
Più dettagli
Come assistente linguistico/a in una scuola ospitante, acquisite esperienza d'insegnamento all'estero. Sul posto, insegnerete la vostra lingua madre, il francese, il tedesco o l'italiano. Imparerete anche la cultura e la lingua del paese ospitante e farete amicizie internazionali.
Volete parlare con un/a ex partecipante che ha già fatto un’assistenza linguistica? Contattate i / le nostri/e ambasciatori/trici.
Termini e condizioni
- Il francese, il tedesco o l'italiano sono la vostra prima o seconda lingua madre.
- Avete frequentato la scuola in Svizzera almeno dalle scuole medie in avanti.
- Avete meno di 30 anni (Singapore: meno di 25), massimo 35 se seguite una seconda formazione.
- Avete studiato per almeno 4 semestri presso un'università o un'alta scuola pedagogica o avete completato gli studi in discipline rilevanti per la professione di insegnante, ad esempio scienze linguistiche come filologia tedesca, filologia ispanica, filologia inglese, filologia romanza come materia principale o secondaria; tedesco come lingua straniera, italiano come lingua straniera, francese lingua straniera o state seguendo un corso di formazione per insegnanti presso un'università.
- La vostra esperienza professionale come insegnante non supera i tre anni.
- Avete una buona conoscenza generale e siete in grado di esprimervi chiaramente.
- Avrete già acquisito una conoscenza di base dell'insegnamento e del lavoro con mezze classi o gruppi, ad esempio dando lezioni private.
- Ogni paese di destinazione può definire le proprie condizioni di partecipazione. Verificate quindi le condizioni richieste per il paese di destinazione da voi scelto.
Procedimento
-
1
1. Selezionare il paese di destinazione
Scegliete il paese in cui desiderate trascorrere il periodo di assistenza linguistica. Attualmente sono disponibili i seguenti paesi:
- Per il tedesco, lingua madre: Belgio, Francia, Regno Unito, Spagna; inoltre, scuole svizzere in Spagna, Colombia e Singapore.
- Per il francese, lingua madre: Germania, Gran Bretagna, Austria e Spagna; inoltre, scuole svizzere in Spagna, Colombia e Singapore.
- Per l'italiano, lingua madre: Francia, Austria
Nelle descrizioni dei programmi per i paesi di destinazione, troverete informazioni dettagliate sui termini e le condizioni, sull'inizio del programma, sulla durata dell'incarico, sul numero di lezioni, sullo stipendio nei vari paesi ospitanti e sulle condizioni di ammissione.
-
2
2. Preparazione e presentazione della candidatura
Presentate la vostra candidatura tramite la nostra piattaforma online. Si prega di notare le varie scadenze:
- Colombia, Singapore, Spagna: 12.03.
- Gran Bretagna: 15.03.
- Austria: 30.03.
- Belgio: 15.04.
- Francia: 01.05.
- Germania: 30.05.
- Francia e Austria per gli italofoni: 15.03.
Aprite la candidatura il prima possibile per familiarizzare con i requisiti. È possibile registrarsi, iniziare la candidatura e continuare a svilupparla in seguito. Per la candidatura sono necessari diversi documenti:
- Formazione: attestato di studio (min. 4 semestri)
- Diploma: copia dell'ultimo diploma conseguito (diploma di maturità o diploma universitario)
- Attestato delle competenze linguistiche e/o dell'esperienza di insegnamento (se disponibile)
- Registrazione audio nella vostra lingua madre in formato MP3 secondo le domande poste nella piattaforma di candidatura.
- CV (se disponibile)
- Due lettere di referenze di professori/esse e/o altri/e docenti secondo il modello (sulle competenze linguistiche nella lingua madre e sulle competenze pedagogiche).
- Questionario di autovalutazione della salute
- Certificato medico del proprio medico di famiglia conforme al modello (per il Belgio al momento della domanda, per gli altri paesi prima dell'assunzione)
- Documenti aggiuntivi per le scuole svizzere all'estero:
- copia del passaporto
- certificato dell'assicurazione sanitaria svizzera (solo per le scuole svizzere in Europa)
Se tutti i documenti sono pronti, ci vorranno circa 30 minuti per completare la vostra candidatura.
-
3
3. Decisione e collocamento
- Tra febbraio e aprile, valutiamo le candidature presentate (Regno Unito: inizio maggio).
- In caso di dubbio, vi inviteremo a un colloquio di lavoro.
- Se del caso, ci consulteremo con le nostre organizzazioni partner locali e vi informeremo per iscritto se possiamo prendere in considerazione la vostra candidatura.
- Se accettiamo la vostra candidatura, dovrete pagare una tassa di gestione di 150 CHF.
- Inoltriamo quindi la candidatura al dipartimento competente del paese di destinazione, la quale verrà inoltrata a un'autorità regionale o alla scuola ospitante.
-
4
4. Stipulare un contratto
La scuola ospitante vi contatta. Voi chiarite i dettagli e stipulate il contratto di lavoro direttamente con la scuola ospitante.
-
5
5. Preparazione al lavoro come assistente
- Alla fine di giugno, organizziamo un seminario di preparazione obbligatorio di un giorno a Berna. Riceverete tutte le informazioni necessarie per svolgere con successo il vostro assistentato. Il costo del seminario, compresa il pranzo, è coperto dalla quota di iscrizione.
- Siete responsabili dell'organizzazione del viaggio, della ricerca dell'alloggio e dei rapporti con le autorità in Svizzera e all'estero, ad esempio per quanto riguarda i visti, l'assicurazione sanitaria all'estero e i permessi di lavoro. Il seminario di preparazione vi fornirà informazioni utili su questi argomenti.
- Tenete conto dei mezzi di trasporto ecologici nella vostra pianificazione. Per saperne di più su questo argomento mobilità verde.
Per prepararvi al viaggio, consultate anche i siti web delle organizzazioni partner del vostro paese di destinazione:
- Germania: Pädagogischer Austauschdienst
- Belgio: Wallonie - Bruxelles International.fr
- Francia: Italiano Education International
- Gran Bretagna: Consiglio britannico
- Austria: Insegnare nel mondo
- Spagna: Dipartimento spagnolo dell'educazione
Scuole svizzere: Educationsuisse
-
6
6. Vivere l'assistenza linguistica
- L'assistenza linguistica inizia tra il 1° agosto e il 1° ottobre, a seconda del paese di destinazione.
- All'inizio del soggiorno nel paese ospitante, la nostra organizzazione partner vi preparerà all'assistentato e alla vita nel paese ospitante con un seminario introduttivo.
- Il primo stipendio viene generalmente versato sul vostro conto nel paese ospitante dopo un mese.
- Il sostegno finanziario viene versato entro 3 mesi dall'inizio del programma e trasferito sul vostro conto bancario svizzero.
-
7
7. Compilazione del feedback
Al termine del periodo di assistenza, vi chiederemo di partecipare a un sondaggio online. Partecipando a questo sondaggio, ci aiuterete a mantenere la qualità delle nostre opportunità di sostegno.
-
8
8. Rendicontazione del progetto
- La vostra esperienza è preziosa per altri/e candidati/e. Chiedete alla scuola ospitante di avere la possibilità di presentarvi o di parlare della vostra esperienza. Assicuratevi di menzionare Movetia. Possiamo fornirvi un logo ed elementi di testo.
- Contattateci per aumentare la vostra visibilità, ad esempio pubblicando un articolo nella sezione Magazine del nostro sito web.
Domande e risposte
Posso finanziare i miei costi fissi in Svizzera e all'estero con il salario locale?
Dato il basso carico di lavoro, lo stipendio pagato dalla scuola ospitante è di solito appena sufficiente a coprire le spese del costo della vita nel paese di destinazione. È importante avere un po' di denaro da parte se, ad esempio, per il primo mese si riceve lo stipendio più tardi del previsto.