Assistente di lingua all'estero

Come assistente linguistico/a, insegnate la vostra lingua madre per un massimo di un anno scolastico, ad esempio in Germania, Regno Unito o Spagna. Collochiamo studenti/esse, neolaureati/e e insegnanti svizzeri/e con poca esperienza professionale nelle scuole ospitanti all'estero.

Prossime tappe

Prossime scadenze per le candidature: 1° trimestre 2025

Prossime scadenze per le candidature: 1° trimestre 2025

Panoramica

Per chi

  • Per studenti/esse e i laureati/e delle università svizzere

Durata

  • Da 6 a 12 mesi 

Dove

  • In tutto il mondo, a seconda della lingua madre

I nostri servizi

  • Collocamento dell'assistente in una scuola ospitante estera
  • Sostegno finanziario per il soggiorno in aggiunta allo stipendio locale

Cosa fare

  • I / Le partecipanti presentano una domanda a Movetia 

Scadenze

  • Scadenza per la domanda di collocamento: 31 gennaio - 15 marzo (a seconda del paese di destinazione)
  • Inizio dell'assistenza linguistica: 1 agosto - 1 ottobre (a seconda del paese di destinazione) 

Prossime tappe

Prossime scadenze per le candidature: 1° trimestre 2025

Più dettagli

Come assistente linguistico/a in una scuola ospitante, acquisite esperienza d'insegnamento all'estero. Sul posto, insegnerete la vostra lingua madre, il francese, il tedesco o l'italiano. Imparerete anche la cultura e la lingua del paese ospitante e farete amicizie internazionali.

Ideale per la pratica di insegnamento iniziale 

Concentrerete la vostra attenzione sull'insegnamento orale delle lingue. Con voi, gli / le allievi/e dovrebbero superare le loro inibizioni linguistiche, godere dell'apprendimento della lingua straniera e scoprire la vostra cultura.

Inoltre, assisterete gli / le insegnanti nella preparazione e nello svolgimento delle lezioni.

Il complemento ideale per molti corsi di studio

Come insegnanti principianti o inesperti/e, questa entusiasmante opportunità all'estero vi dà la possibilità di mettere in pratica i metodi di insegnamento appresi in teoria. Potete partecipare a questa offerta se il vostro corso di studi è legato alle lingue o se vi prepara alla professione di insegnante, ad es. 

  • Frequentate un'alta scuola pedagogica (ASP)
  • Studiate lingue come il tedesco, lo spagnolo, l'inglese o le lingue romanze, come materia principale o secondaria.
  • Studiate tedesco come lingua straniera, francese come lingua straniera, italiano come lingua straniera o inglese.
  • State seguendo un corso di formazione per insegnanti presso un'università, ad esempio in materie scientifiche. 

Sono possibili altri corsi di studio presso le università svizzere, se correlati alla professione di insegnante. 

Organizzazioni partner e scuole ospitanti in vari paesi

Abbiamo organizzazioni partner in Austria, Belgio, Germania, Francia, Italiano, Regno Unito e Spagna che possono mettervi in contatto con le scuole ospitanti locali. In alcuni paesi, gli / le assistenti linguistici/che possono anche lavorare in una scuola svizzera all'estero (attualmente in Spagna, Colombia e Singapore). Le condizioni di impiego variano a seconda del paese ospitante. Al momento della candidatura, si sceglie un solo paese di destinazione. È possibile indicare le proprie preferenze in termini di livello scolastico e regione del paese ospitante, ma non ci sono garanzie. 

Stipendio part-time, sostegno finanziario e molto tempo libero

Il soggiorno all'estero dura dai sei ai dodici mesi, a seconda del paese di destinazione. Il carico di lavoro varia tra il 40 % e il 60 %. Riceverete uno stipendio dalla scuola locale, il cui importo varia a seconda del paese di destinazione. Inoltre, riceverete un sostegno finanziario da parte nostra. 

Organizzazioni partner affidabili

Con noi e le nostre organizzazioni partner all'estero, avrete al vostro fianco organizzazioni affidabili per l'assistenza linguistica all'estero. Inoltre, avrete una persona di riferimento presso la scuola ospitante. Per permettervi di prepararvi al vostro soggiorno, organizziamo un seminario di preparazione di un giorno a Berna. 

Una sintesi è contenuta nell'opuscolo:

Volete parlare con un/a ex partecipante che ha già fatto un’assistenza linguistica? Contattate i / le nostri/e ambasciatori/trici.

Testimonianze

Unterricht und Kultur in Sizilien entdecken

Nadine Ultsch war die erste Sprachassistentin an der Schweizer Schule in Catania (IT). Während einem Jahr unterrichtete sie Schülerinnen und Schüler in ihrer Muttersprache Deutsch und erlebte dabei einige Überraschungen.

Leggi di più

Acquérir une expérience d'enseignement en Colombie

Un séjour en Colombie en 2019 a éveillé pour la première fois l'enthousiasme de Virginie Pommaz pour l'enseignement. En 2023, elle est retournée à Bogotà pour une année scolaire, où elle a travaillé comme assistante de langue à l'école suisse. Elle témoigne de ses expériences passionnantes.

Leggi di più

Alice ha insegnato la sua lingua madre in Francia

Alice Crivelli è la prima ticinese a lavorare come assistente di lingua in Francia. Ci dà preziosi consigli su come prepararsi e condivide informazioni sulla scuola ospitante, sulle lezioni e sul suo ruolo nella scuola.

Leggi di più

Un'assistente di lingua racconta la sua esperienza a Vienna

Per Manon Wisard è stata l'occasione perfetta per fare esperienza pratica come insegnante e familiarizzare con una nuova cultura. Ha lavorato come assistente linguistica per un anno scolastico in due scuole secondarie viennesi, dove ha insegnato la sua lingua madre, il francese.

Leggi di più

Il francese è la lingua più richiesta in Scozia

Dopo aver conseguito un master, Veronica Queijas è stata assunta come assistente di lingua francese a Edimburgo. Durante questo soggiorno unico, ha potuto sviluppare le sue capacità didattiche per la sua futura carriera di insegnante.

Leggi di più

Expérience d'une assistante de langue en Espagne

Fanny Fellay a travaillé comme assistante de langue à Osuna (ES). Dans son témoignage, elle parle de ce qui l'a inspirée, de la raison pour laquelle son enthousiasme a été soudainement interrompu et pourquoi elle n'a malgré tout pas hésité à prolonger son poste d'une année supplémentaire.

Leggi di più

L'assistente di lingua fa un'esperienza unica in Spagna

Nuria Sublet-Favre è la prima assistente linguistica svizzera in una scuola spagnola. La pioniera insegna tedesco, la sua lingua madre, e sta acquisendo un'esperienza preziosa per la sua futura carriera d’insegnante. Nel suo resoconto dell'esperienza, fornisce suggerimenti per i/le futuri/e assistenti.

Leggi di più

Termini e condizioni

  • Il francese, il tedesco o l'italiano sono la vostra prima o seconda lingua madre.
  • Avete frequentato la scuola in Svizzera almeno dalle scuole medie in avanti.
  • Avete meno di 30 anni (Singapore: meno di 25), massimo 35 se seguite una seconda  formazione. 
  • Avete studiato per almeno 4 semestri presso un'università o un'alta scuola pedagogica o avete completato gli studi in discipline rilevanti per la professione di insegnante, ad esempio scienze linguistiche come filologia tedesca, filologia ispanica, filologia inglese, filologia romanza come materia principale o secondaria; tedesco come lingua straniera, italiano come lingua straniera, francese lingua straniera o state seguendo un corso di formazione per insegnanti presso un'università.
  • La vostra esperienza professionale come insegnante non supera i tre anni. 
  • Avete una buona conoscenza generale e siete in grado di esprimervi chiaramente.
  • Avrete già acquisito una conoscenza di base dell'insegnamento e del lavoro con mezze classi o gruppi, ad esempio dando lezioni private.
  • Ogni paese di destinazione può definire le proprie condizioni di partecipazione. Verificate quindi le condizioni richieste per il paese di destinazione da voi scelto. 

Sostegno finanziario

  • Per il soggiorno: somma forfettaria di 380 CHF al mese, o un massimo di 3520 CHF per soggiorno, in aggiunta al salario locale. Più dettagli su importi e pagamenti:

Procedimento

  1. 1

    1. Selezionare il paese di destinazione

    Scegliete il paese in cui desiderate trascorrere il periodo di assistenza linguistica. Attualmente sono disponibili i seguenti paesi:

    • Per il tedesco, lingua madre: Belgio, Francia, Regno Unito, Spagna; inoltre, scuole svizzere in Spagna, Colombia e Singapore.
    • Per il francese, lingua madre: Germania, Gran Bretagna, Austria e Spagna; inoltre, scuole svizzere in Spagna, Colombia e Singapore. 
    • Per l'italiano, lingua madre: Francia, Austria

    Nelle descrizioni dei programmi per i paesi di destinazione, troverete informazioni dettagliate sui termini e le condizioni, sull'inizio del programma, sulla durata dell'incarico, sul numero di lezioni, sullo stipendio nei vari paesi ospitanti e sulle condizioni di ammissione. 

  2. 2

    2. Preparazione e presentazione della candidatura

    Presentate la vostra candidatura tramite la nostra piattaforma online. Si prega di notare le varie scadenze:

    • Gran Bretagna, Colombia, Singapore: 31.01.
    • Francia, Belgio, Germania, Austria, Spagna: 17.03.
    • Francia e Austria per italofoni/e: 28.02. - 30.03.

    Aprite la candidatura il prima possibile per familiarizzare con i requisiti. È possibile registrarsi, iniziare la candidatura e continuare a svilupparla in seguito. Per la candidatura sono necessari diversi documenti:

    • Formazione: attestato di studio (min. 4 semestri)
    • Diploma: copia dell'ultimo diploma conseguito (diploma di maturità o diploma universitario)
    • Attestato delle competenze linguistiche e/o dell'esperienza di insegnamento (se disponibile)
    • Registrazione audio nella vostra lingua madre in formato MP3 secondo le domande poste nella piattaforma di candidatura.
    • CV (se disponibile)
    • Due lettere di referenze di professori/esse e/o altri/e docenti secondo il modello (sulle competenze linguistiche nella lingua madre e sulle competenze pedagogiche).
    • Questionario di autovalutazione della salute 
    • Certificato medico del proprio medico di famiglia conforme al modello (per il Belgio al momento della domanda, per gli altri paesi prima dell'assunzione) 
    • Documenti aggiuntivi per le scuole svizzere all'estero: 
      - copia del passaporto 
      - certificato dell'assicurazione sanitaria svizzera (solo per le scuole svizzere in Europa) 

    Se tutti i documenti sono pronti, ci vorranno circa 30 minuti per completare la vostra candidatura.  

  3. 3

    3. Decisione e collocamento

    • Tra febbraio e aprile, valutiamo le candidature presentate (Regno Unito: inizio maggio). 
    • In caso di dubbio, vi inviteremo a un colloquio di lavoro. 
    • Se del caso, ci consulteremo con le nostre organizzazioni partner locali e vi informeremo per iscritto se possiamo prendere in considerazione la vostra candidatura.
    • Se accettiamo la vostra candidatura, dovrete pagare una tassa di gestione di 150 CHF. 
    • Inoltriamo quindi la candidatura al dipartimento competente del paese di destinazione, la quale verrà inoltrata a un'autorità regionale o alla scuola ospitante.
  4. 4

    4. Stipulare un contratto

    La scuola ospitante vi contatta. Voi chiarite i dettagli e stipulate il contratto di lavoro direttamente con la scuola ospitante.

  5. 5

    5. Preparazione al lavoro come assistente

    • Alla fine di giugno, organizziamo un seminario di preparazione obbligatorio di un giorno a Berna. Riceverete tutte le informazioni necessarie per svolgere con successo il vostro assistentato. Il costo del seminario, compresa il pranzo, è coperto dalla quota di iscrizione. 
    • Siete responsabili dell'organizzazione del viaggio, della ricerca dell'alloggio e dei rapporti con le autorità in Svizzera e all'estero, ad esempio per quanto riguarda i visti, l'assicurazione sanitaria all'estero e i permessi di lavoro. Il seminario di preparazione vi fornirà informazioni utili su questi argomenti.
    • Tenete conto dei mezzi di trasporto ecologici nella vostra pianificazione. Per saperne di più su questo argomento mobilità verde.

    Per prepararvi al viaggio, consultate anche i siti web delle organizzazioni partner del vostro paese di destinazione:

    Scuole svizzere: Educationsuisse

  6. 6

    6. Vivere l'assistenza linguistica

    • L'assistenza linguistica inizia tra il 1° agosto e il 1° ottobre, a seconda del paese di destinazione.
    • All'inizio del soggiorno nel paese ospitante, la nostra organizzazione partner vi preparerà all'assistentato e alla vita nel paese ospitante con un seminario introduttivo. 
    • Il primo stipendio viene generalmente versato sul vostro conto nel paese ospitante dopo un mese.
    • Il sostegno finanziario viene versato entro 3 mesi dall'inizio del programma e trasferito sul vostro conto bancario svizzero. 
  7. 7

    7. Compilazione del feedback

    Al termine del periodo di assistenza, vi chiederemo di partecipare a un sondaggio online. Partecipando a questo sondaggio, ci aiuterete a mantenere la qualità delle nostre opportunità di sostegno.

  8. 8

    8. Rendicontazione del progetto

    • La vostra esperienza è preziosa per altri/e candidati/e. Chiedete alla scuola ospitante di avere la possibilità di presentarvi o di parlare della vostra esperienza. Assicuratevi di menzionare Movetia. Possiamo fornirvi un logo ed elementi di testo.
    • Contattateci per aumentare la vostra visibilità, ad esempio pubblicando un articolo nella sezione Magazine del nostro sito web. 

Domande e risposte

No, le sovvenzioni possono essere richieste solo nell'ambito del programma di assistenza linguistica. 

Dato il basso carico di lavoro, lo stipendio pagato dalla scuola ospitante è di solito appena sufficiente a coprire le spese del costo della vita nel paese di destinazione. È importante avere un po' di denaro da parte se, ad esempio, per il primo mese si riceve lo stipendio più tardi del previsto. 

Informazioni aggiuntive

  • Le ambasciatrici e gli ambasciatori del programma condividono le loro esperienze

    Alcuni ex assistenti linguistici condividono il loro entusiasmo e rispondono a domande sul programma di assistenza linguistica. 

Ulteriori opportunità

Opportunità di sostegno simili

  • Scambio per futuri/e insegnanti in Svizzera

    I / Le futuri/e insegnanti trascorrono un semestre di scambio o uno stage in un'altra regione linguistica della Svizzera.

  • Stage di osservazione e insegnamento in un'altra scuola

    Gli / Le insegnanti e il personale scolastico svolgono uno stage di osservazione o insegnano in un'altra scuola in Svizzera o all'estero.

  • Soggiorno all'estero per studenti/esse

    Studiare o lavorare all'estero con lo Swiss-European Mobility Programme (SEMP)