Webinar sull'accreditamento ECHE

martedì, 30 settembre 2025, 11:00 - 13:00
Webinar, online

A chi è rivolto: Head of International Relations Office, collaboratori / collaboratrici IRO o altre persone rilevanti di un'università o di una scuola professionale superiore.

Per preparare al meglio il processo di accreditamento delle università e delle scuole di formazione professionale superiore nell'ambito di Erasmus+, il 30 settembre 2025 si è tenuto un webinar sull'ECHE. Durante il webinar, i / le rappresentanti della Commissione europea e Movetia hanno illustrato come funziona.

Contesto

L'ECHE (Erasmus Charter for Higher Education) è un accreditamento dato dalla Commissione Europea che definisce il quadro generale di qualità per tutte le attività di mobilità e cooperazione europee e internazionali nell'ambito di Erasmus+.

Tutti gli istituti di istruzione superiore che vogliono partecipare alle attività di mobilità per lo studio e di cooperazione devono avere un ECHE valido. È un requisito per candidarsi ai progetti di mobilità individuali e alle cooperazioni nell'ambito di Erasmus+.

Il bando 2026 dovrebbe essere l'ultimo bando SEMP, dato che la Svizzera passerà al programma Erasmus+ a partire dal 2027. Per poter fare domanda di finanziamento nell'ambito di Erasmus+ a partire dal 2027, tutte le università e le scuole di formazione professionale superiore devono fare domanda per ottenere una Carta ECHE. Il termine per farlo è il 27 gennaio 2026 (possibile rinvio al 24 marzo 2026, conferma ufficiale a metà novembre).