Evento mediatico della Settimana nazionale dello scambio

martedì, 25 novembre 2025, 11:30 - 14:00
Evento, Berna

In occasione della 3a Settimana nazionale dello scambio, vi invitiamo il 25 novembre a Berna a partecipare a un evento dedicato alla formazione professionale. Il Consigliere federale Guy Parmelin, insieme ad altre personalità del mondo politico ed economico, discuterà delle sfide attuali in questo ambito. Durante l’evento verrà inoltre consegnato il Premio nazionale dello scambio.

Personalità di spicco parteciperanno a una tavola rotonda per discutere delle sfide legate agli scambi nella formazione professionale:

  • Guy Parmelin, Consigliere federale
  • Christophe Darbellay, Presidente della CDPE
  • Claude Merlach, CEO di login formazione professionale
  • Nicole Meier, Vicepresidente di SwissSkills
  • Apprendisti/e che hanno effettuato uno scambio 

Partecipate!

Siete cordialmente invitati/e a partecipare a questo evento. Approfittate dei contributi di esperti/e, scoprite i progetti vincitori del Premio nazionale dello scambio e ampliate la vostra rete di contatti durante un aperitivo conviviale. La partecipazione è gratuita.

Consegna del Premio nazionale dello scambio

Durante questo evento faro della 3a Settimana nazionale dello scambio, verrà consegnato il Premio nazionale dello scambio 2025. Questo riconoscimento valorizza istituzioni o progetti che hanno fornito un contributo esemplare allo scambio nazionale nella formazione professionale.

Tre vincitori/trici saranno premiati/e e presentati/e a un vasto pubblico — un’occasione unica per dare visibilità al vostro impegno e condividere la vostra visione con attori/trici dei settori politico, economico ed educativo.

Programma dell’evento

Ab 11hApertura delle porte
11h30Saluto di benvenuto da parte di Movetia e Guy Parmelin
11h40Premio nazionale dello scambio – presentazione dei progetti vincitori e consegna del premio
12h10Tavola rotonda sulle sfide degli scambi nella formazione professionale
12h30Aperitivo conviviale & networking
14hFine dell’evento

Dal magazine

  • Allievi/e e apprendisti/e alla scoperta delle lingue nazionali

    Allievi/e e apprendisti/e alla scoperta delle lingue nazionali

    Dal 24 al 28 novembre, la 3a Settimana nazionale dello scambio farà viaggiare migliaia di giovani attraverso i confini linguistici del Paese, per momenti di scambio relativi alle lingue nazionali e per vivere in prima persona la diversità culturale della Svizzera. Il focus di quest’anno è la formazione professionale con la partecipazione degli/delle apprendisti/e e la consegna del primo Premio nazionale dello scambio che si svolgerà a Berna martedì 25 novembre, alla presenza del consigliere federale Guy Parmelin e del presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) Christophe Darbellay.

  • Settimana dello scambio: iscriva subito le/‌gli apprendiste/i

    Settimana dello scambio: iscriva subito le/‌gli apprendiste/i

    Le iscrizioni per il tirocinio di breve durata sono aperte! Nell’ambito della terza Settimana nazionale dello scambio, dal 24 al 28 novembre, le/‌gli apprendiste/i potranno, per la prima volta, svolgere un tirocinio della durata minima di due giorni presso un’azienda situata in un’altra regione linguistica della Svizzera. Le istituzioni della formazione professionale possono già presentare la loro richiesta. Movetia offre un sostegno finanziario per l’organizzazione e il soggiorno.

  • Apprendisti/e e allievi/e alla terza edizione della Settimana nazionale dello scambio

    Apprendisti/e e allievi/e alla terza edizione della Settimana nazionale dello scambio

    Con la Settimana nazionale dello scambio, Movetia ha creato una finestra temporale per facilitare gli scambi, questi incontri oltre i confini linguistici, e per dare visibilità a questa tematica. Quest’anno la manifestazione si estende alla formazione professionale, pur continuando le sue attività nell’educazione scolastica. Appuntamento dal 24 al 28 novembre!