Conferenza Movetia 2026 - Erasmus+ in Svizzera

16 - 17 marzo 2026
Conferenza, Lugano

Il Consiglio federale intende aderire al programma Erasmus+ a partire dal 2027. In tal modo, gli / le attori/trici del settore dell'istruzione in Svizzera avrebbero accesso a tutte le offerte, le reti e gli strumenti del programma europeo di istruzione. In che modo Erasmus+ modifica gli scambi e la mobilità in Svizzera?

Il Consiglio federale ha dichiarato quale obiettivo l’affiliazione della Svizzera a Erasmus+. I negoziati al riguardo erano parte integrante delle trattative tra Svizzera e UE; l'associazione a Erasmus+ è stata concordata per il 2027. 

Questo significa che gli attori svizzeri del settore della formazione avranno accesso a tutte le offerte, a tutti i partenariati e a tutti gli strumenti del programma europeo di formazione. Quali opportunità si apriranno per lo spazio educativo svizzero? In che modo la Svizzera potrà beneficiare del programma Erasmus+? Come possono prepararsi gli attori della formazione? 

Programma

Lunedì, durante la sessione plenaria, esperti provenienti dall'Europa e dalla Svizzera presenteranno e dibatteranno le opportunità che offrirà il programma Erasmus+ per gli attori in Svizzera. Martedì ci sarà la possibilità di seguire conferenze specifiche. In entrambi i giorni, il Cantone ospitante, il Canton Ticino presenterà la sua strategia per lo scambio e la mobilità, esempi di buone pratiche e la sua ricchezza culturale. Inoltre il programma permette ai partecipanti di interagire e di conoscersi.

Dalle 10:00Check-in e caffè
11:15Plenaria: sfide e opportunità di Erasmus+? Il punto di vista europeo e quello svizzero
12:30Tavola rotonda: Qual è l'impatto di Erasmus+ sulla Svizzera? Cosa possiamo aspettarci?
13:15Pranzo in piedi
14:30Plenaria: cosa possiamo aspettarci da Erasmus+? Come può prepararsi la Svizzera?
14:50Tavola rotonda: Cosa possiamo trasferire da Erasmus+ alla Svizzera? Cosa possiamo apprendere?
17:00Programma culturale – selezione al momento dell'iscrizione
19:30Cena e networking al LAC - Hall
09:00Conferenze parallele su temi specifici – scelta al momento dell'iscrizione
12:00Plenum: Abschluss
12:30Pranzo in piedi, ritorno
14:00Opzionale: proposte di networking e programma culturale (a pagamento) – scelta al momento dell'iscrizione

La quota di partecipazione ammonta a CHF 90.00 (incluso il ristoro).

Anmeldungsformular

Iscrivetevi alla Conferenza Movetia entro il 13.02.2026, selezionate le vostre scelte per le conferenze del secondo giorno e il programma culturale. Il numero di posti è limitato.